Ps4RecensioneSwitch

Endling – Extinction is Forever, una storia emozionante e profonda – Recensione

Endling – Extinction is Forever, una storia emozionante e profonda – Recensione

Endling: Extinction is Forever è un titolo che tratta un tema molto delicato, un tema che attualmente è una cruda verità sul nostro pianeta. L’estinzione animale è quello che l’uomo distrugge! I ragazzi di Herobeat Studios mettono i giocatori alla prova con questo titolo mettendoci nel panni di una volpe che lotta per la sopravivenza contro la crudeltà dell’uomo.

Endling: Extinction is Forever, sviluppato dai ragazzi Herobeat Studios e distribuito da HandyGames Il gioco è disponibile su Nintendo Switch, Xbox, PlayStation e PC tramite Steam dal 19 luglio. Ora ci lanciamo in questa drammatica avventura analizzandola per voi.

Iniziamo

Endling è un’avventura fortemente narrativa.  Il gioco inizia con una volpe, l’ultima sul pianeta terra, che scappa da un incendio scoppiato nel bosco dove vive. Una indroduzione ci serve da tutorial, qui impareremo i comandi che ci serviranno durante questa meravigliosa avventura. potremo saltare, annusare, correre e arrampicarci sugli alberi. L’unica cosa da fare è scappare mentre tutto bruccia e gli animali muoiono, nella nostra corsa alla sopravivenza arriviamo ad una grotta per dare alla luce delle piccole e meravigliose volpi.

https://media.handy-games.com/Endling/Endling_PressKit_19072022/Endling_Screenshots/AnnouncementScreenshots/Endling_Screenshot_01.jpg

I primi giorni di vita

Nei primi giorni quello che dovremmo fare sarà andare in giro in cerca di cibo per manterere i cuccioli vivi e in buona salute. Ovviamente dobbiamo stare attenti anche ai pericoli e sopratutto ai predatori, agli esseri umani che si aggirano nelle vicinaze. Come sapete le volpi escono solo di notte, utilizando la nostra abblità, annusando in giro troveremo frutta, spazzatura, roditori è gustosissimi pesci. Il cibo serve per mantenere alta la barra della salute dei nostri cuccioli, ma non tutto servirà a tenere al sicuro i cuccioli.  Uno spazzino cuorioso avverte la presenza dei piccoli di volpe e ne porta una via ,  questo sfrotunato evento da il via al resto della storia che ovviamente non vi racconteremo.

https://media.handy-games.com/Endling/Endling_PressKit_19072022/Endling_Screenshots/AnnouncementScreenshots/Endling_Screenshot_07.jpg

Endling, il gioco adotta un approccio di telecamera unico rispetto a molti altri giochi di sopravvivenza. Il limite dello scroller del lato ibrido è il campo visivo del giocatore, che richiede loro di prestare attenzione ai rumori che si sentiranno e alle piccole icone di avviso che appaiono quando qualcosa di pericoloso è in arrivo avvisando cosi il giocatore a fare attenzione all’ambiente circostante.

I giocatori sono limitati ad esplorare percorsi specifici stabiliti nella mappa, con ostacoli come trappole per animali e insidie ​​che richiedono una risoluzione per essere aggirati. Inoltre, i giocatori devono fare molto affidamento sull’olfatto della loro volpe. Tenendo premuto un tasto è possibile vedere e seguire vari tipi di prede. La caccia occuperà la maggior parte di ogni notte per manterene in vita i nostri cuccioli e poter prosegure nella nostra ricerca e riprenderci il cucciolo sottratto.

https://media.handy-games.com/Endling/Endling_PressKit_19072022/Endling_Screenshots/AnnouncementScreenshots/Endling_Screenshot_08.jpg

Mappa

La mappa è sorprendentemente grande e diversificata. I giocatori hanno la possibilità di viaggiare attraverso foreste in difficoltà, magazzini e discariche di rifiuti, con la stagione in corso che influenza l’atmosfera di ogni luogo. Nel gioco possiamo richiamare i nostri meravigliosi cuccioli per dagli forza quando lo stomaco inizia a brontolare per la fame, possiamo anche prenderli in bocca se non troviamo del cibo per sfamarli ed aiutarli se non avranno più forze per andare avanti. Ma non finisce qui, fate attenzione perchè il gioco prevede la morte permanente dei nostri cuccioli nel caso in cui non riusciamo a sfamarli tutti ed è veramente strazziante vedere morire i prorpi cuccioli, quindi prendetevi molta cura di loro.

https://media.handy-games.com/Endling/Endling_PressKit_19072022/Endling_Screenshots/_NEW_ReleaseScreenshots/Endling_Screenshot_2022_0012.png

Abilità

Nel gioco bisognerà usare l’ingegno e tenere tutti i cuccioli con voi. Se ci riuscirete, crescendo i piccoli apprenderanno delle abilità, come arrampicarsi o scavare che torneranno molto utili per aiutarvi nella ricerca del cibo. Ma le ostilità non finiranno per i fratellini e la Mamma volpe, durante il gioco dobbiamo anche vedercela con spietati cacciatori, dobbiamo scappare ed evitare le loro fucilate o addirittura liberarci, trovare qualcosa di alternavito per distrarli per proseguire nelle nostra disperata ricerca e  per la salvezza dei nostri cuccioli.

https://media.handy-games.com/Endling/Endling_PressKit_19072022/Endling_Screenshots/AnnouncementScreenshots/Endling_Screenshot_02.jpg

Il dramma è il padrone

Endling: Extinction is Forever è un gioco dove il dramma è il padrone ed ogni game over che farete nel gioco e un vero e proprio colpo al cuore.  Dai nostri errori impareremo ad avere più cura e a prendere le giuste decisioni in ogni notte che ripeteremo. Ma una volta ricominciato sarà facile non commettere più gli stessi errori e andare avanti completando cosi la notte. I ragazzi Herobeat Studios hanno voluto raccontare una storia e metterci di fronte a quello che accade ogni giorno in tutto il mondo, ed è proprio questo l’elemento su cui il titolo eccelle, la narrativa che per me è incredibilmente coinvolgente. Nel gioco troviamo moltissime figure cattive ma ci sarà qualche anima buona che cercherà di aiutarci e ciò ci fa riflettere sulle tematiche uomo animale e sui loro rapporti.

https://media.handy-games.com/Endling/Endling_PressKit_19072022/Endling_Screenshots/AnnouncementScreenshots/Endling_Screenshot_03.jpg

I disegni sono realizzati a mano con una grafica spettacolare, con animazioni dei personaggi e degli animali  incredibili e veramente ben fatte. Anche le ambientazioni del gioco sono al dir poco spettacolari, ricche di elementi e molto ben elaborate. Una nota di merito va anche al comparto audio con musiche e  rumori ambientali e i suoni emessi dagli animali  molto fedeli alla realtà.

Herobeat Studios ha svolto veramente un ottimo lavoro con Endling: Extinction is Forever creando qualcosa di meraviglioso sia visivamente che narrativamente.

https://media.handy-games.com/Endling/Endling_PressKit_19072022/Endling_Screenshots/_NEW_ReleaseScreenshots/Endling_Screenshot_2022_0014.png

Caratteristiche:

Esplora ambienti devastati in base a problemi attuali e reali. Caccia altri animali per nutrire i tuoi cuccioli ed evitare di diventare la preda. Metti alla prova il tuo istinto di sopravvivenza e lasciati coinvolgere in decisioni emotivamente gravose. Trova nuovi rifugi per essere al sicuro da minacce naturali e innaturali. Prenditi cura dei tuoi cuccioli, nutrili e insegna loro nuove abilità per renderli meno vulnerabili. Sopravvivere.

https://media.handy-games.com/Endling/Endling_PressKit_19072022/Endling_Screenshots/AnnouncementScreenshots/Endling_Screenshot_06.jpg

Concludendo

Endling: Extinction is Forever è un piccolo capolavoro del mondo videoludico degli ultimi anni. Gli sviluppatori con qusto titolo hanno voluto gridare al mondo l’estinzione del gerene animale con un messaggio forte fortissimo dietro al gioco e ben chiaro, offrendo un prodotto di qualità dove i giocatori proveranno delle sensasioni forti. Il gioco ci porta a prenderci cura dei nostri cuccioli evitanto i pericoli della vita che questi animali affrontano tutti i giorni. Endling: Extinction is Forever è un prodotto solido con uno stile che abbiamo visto ma con una direzione artistica del gioco  veramente meravigliosa e una storia emozionante e profonda. Acquisto obbligatorio. Ora sta a voi videogiocatori dire la vostra su questo prodotto e dare il vostro giudizio!

Endling: Extinction is Forever.

“Una storia emozionante e profonda che vi rubera’ cuore e anima”.

Endling – Extinction is Forever una storia emozionante e profonda – Recensione


Francesco

Sono un giocatore incallito, ho cominciato con il commodore 64 per poi passare al NES e allo SNES, fino alle console attuali. Amo giocare con tutte le console, odio la console WAR. Sono un collezionista da circa 20 anni. I miei giochi preferiti The legend of Zelda, Donkey Kong Country, Metal Gear Solid, God of War e Uncharted.