Enchanted Portals – Intrappolati in altre dimensioni – Recensione
Enchanted Portals – Intrappolati in altre dimensioni – Recensione
Enchanted Portals è un gioco sviluppato da Xixo Games Studio e pubblicato in sinergia con Perpetual Europe. Si tratta di un run’n’gun, action platform in 2D, ispirato molto probabilmente al famoso titolo Cuphead.
Chi siamo
I due protagonisti sono due piccoli maghetti (Bobby e Penny) che hanno trovato un libro di magia e fanno un vero e proprio casotto con il libro. Infatti questi due bricconcelli alle prime armi hanno aperto un portale magico con una formula e si ritrovano in un mondo variegato, scenari vari e colorati, boss particolari e bizzarri. I due si trovano intrappolati e per tornare a casa devono trovare il libro. I maghetti dovranno destreggiarsi con qualche incntesimo elementale.
Narrativamente parlando sembra di ritrovarsi in un risotto con vari ingredienti che però è legato male. Le cut scene hanno delle immagini statiche e le troviamo tra un livello e l’altro e che vanno a collegare i mondi cercando di dare un senso di continuità all’insieme di tutto. I mondi sono collegati fra di loro e si accede con un portale, ogni mondo ha il suo boss e si può proseguire solo dopo aver sconfitto il boss.
I boss.. beh tra i boss abbiamo persino una mucca DJ aliena enorme. Comattiamo anche contro un granchio gigante in spiahhia e andiamo a nuotare nell’oceano, ci trasformiamo in un tritone e combattiamo un enorme polpo. Gli eventi sono abbastanza assurdi, difficile dargli un senso logico, poco memorabili.
Il primo livello è ambientato in una foresta infestata, la foresta è meravigliosa, ma gli unici nemici presenti in questo livello sono i pipistrelli che volano e attaccano dall’alto e i lupi fantasma che fanno solo male quando sei sulla loro strada. A metà livello incontri un gatto su una nuovola che ti segnala il 50% e stop.
Gameplay
Il gameplay è sostanzialmente uguale a quello di Cuphead, non c’è una mappa, ci sono solo vari mondi che andiamo sbloccando man mano che proseguiamo. Ogni mondo ha vari livelli e alla fine c’è il boss. Alcuni livelli vengono creati in modo prcedurale, i nemici e gli ostacoli sono ripetitivi. Bisogna sparare, saltare, difendersi e schivare.Abbiamo a disposizione tre tipi di attacchi a distanza, uno corpo a corpo e una sorta di parry. I livelli non procedurali sono abbastanza semplici anche come level design e i nemici sono simili. Ci aono 16 livelli divisi in 6 mondi, 9 sono run’n’gun e 7 boss fight,che sono i più interessanti. Infatti questi ultimi riescono ad offrire u pò di varietà.
Difficoltà
Possiamo sceglire tra tre diverse difficoltà, facile e folle e coop locale. Abbiamo tre tipi di proittili a disposizione, rosso, verde e blu. Le armi sono abbastanza diverse fra lro d possiamo interscambiarle come preferiamo. Alcuni nemici possono essere uccisi solo con un determinato tipo di proiettile csi anche gli ostacoli, possiamo abbatterli utilizzando un determinato proiettile. Possimo usare anche lo scudo e schivare.
Quando utilizzate la schivata abbinata ad un salto il personaggio subisce una sorta di spinta e finisce addosso a un nemico, quasi sempre. Nel caso di morte rientriamo in gioco tramite un portale che possiamo spostare manualmente dove vogliamo ed evitare nemici ma anche dirupi. L’energia inizialmente è di colore verde, man mano che subiamo colpi diventa gialla, poi rossa e poi moriamo. Quando moriamo ricominciamo nella sezione del mondo in cui eravam o dall0inizio di quel mondo. Possiamo anche eseguire una sorte di potenziamento, per farlo l’inidcatore deve essere carico, l’effetto è temporaneo.
La modalità Folle deve essere completta se volete platinare il gioco, qui i nemici non rilasciano cuori e i punti vita sono di meno. Io ho oreferito giocarlo nella modalità facile e credo che sia la più consona pur amando le sfide.
Nel gioco è stata inserita anche una modalità cooperativa dove possiamo giocare con qualche amico.
La difficoltà principale ne gioco è data dal gioco stesso che accatastaa nemici uno dietro l’altro e ostacoli consecutivi. I nemici non sono difficili da sconfiggere ma sono abbandanti e ripetitivi. Non c’è una storia da seguire, non ti poni domande, vai avanti e basta. Bisogna cambiare incantesimo in base al nemico, lo capiamo grazie ai colori. Purtroppo il team non ha inserito nulla per i daltonici che dovranno andare ad intuito. A volte veniamo attaccati da due nemici di colore diverso contemporaneamente e dobbiamo ucciderne uno alla volta, perchè dbbiamo usare due proiettili diversi.
Grafica e sonoro
Per quanto riguarda la grafica il gioco è molto carino, le animazioni non sono male e alcuni boss sono davvero bellini. I luoghi e gli scenari sono vari e colorati. Purtroppo non è unico nel suo genere, nel senso che è simile in molte cose ad un titolo più conosciuto e quindi automaticamente non ha una vera e propria personalità. Il sonoro è buono, ci sono varie tracce più o meno note e riadattate. Purtroppo quando colpiamo i nemici non ci sono suoni di conferma del colpo. Quando invece veniamo colpiti sentuamo un suono che sta ad indicare che abbiamo perso un punto vita ma boh, a volte sembra di no. Avrei gradito molto che il team avesse sfruttato di più il potenziale del gicoo
Conclusione
Enchanted Portals riesce a prendere punti grazie alla grafica e al sonoro ma purtroppo pecca per non avere una sua identità e personalità. Graficamente si nota l’amore che il team ci ha messo, i livelli sono stati ben disegnati e mi ricordano dei vecchi cartoon Disney, colorati e dettagliati, anche i personaggi e i boss. Purtroppo la sua struttura convince poco anche se tecnicamente poteva raggiungere un livello superiore.Ci sno delle idee interessanti ma manca un gameplay creativo. E’ sempre brutto dare dei voti o pareri negati su di un gioco, ma purtroppo non mi sento di dare un voto ne troppo negativo ne troppo positivo. Ad essere sincera sono un pò delusa, avevo delle aspettative un pò piu alte. Però voglio tener conto che il titolo è stato realizzato da due persone e che comunque mi sono divertita in alcune sezioni. Consigliarlo? ad essere onesta non lo so.
Enchanted Portals è disponibile su PC, PlayStation 5 e Xbox Series X|S.