Edge of Sanity – Un’affascinante avventura horror psicologica 2D – Recensione
Edge of Sanity – Un’affascinante avventura horror psicologica 2D – Recensione
In un panorama videoludico in continuo mutamento, continuano ad esserci diverse aziende che grazie a numerosi progetti di piccole dimensioni riescono comunque a conquistare un nutrito riscontro in termini di pubblico. Anche sulle piattaforme Xbox sono presenti diversi titoli di questo genere, con una nutrita presenza di produzioni indipendenti che anno dopo anno riescono ancora oggi a collocarsi senza grossi problemi nel mercato videoludico mondiale.
Ad esempio, Stardew Valley, titolo rilasciato diversi anni fa continua a ricevere interessanti aggiornamento, che ampliano sempre di più la longevità del prodotto stesso. In questa recensione, noi di Next Player ci accingiamo ad analizzare un’affascinante produzione: stiamo parlando di Edge of Sanity.
Tale release sviluppata da Vixas Games e pubblicata da Daedalic Entertainment è disponibile dal 13 settembre 2024 su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox Series S/X, Xbox One, Nintendo Switch e PC.
Un’affascinante avventura nel cuore dell’Alaska
Edge of Sanity narra le vicende di uno sfortunato team di rifornimento a sostegno degli scienziati impegnati in un laboratorio sul campo in Alaska, che scopre all’improvviso che la stazione è stata completamente abbandonata ed ora è infestata da misteriose creature.
Con la squadra dispersa, il nostro compito sarà quello di rimboccarci le maniche, e cercare ad ogni costo di recuperare tutto il materiale possibile per sopravvivere e scappare da questo inferno che sembra non aver mai fine.
Il tutto viene narrato con una scrittura davvero eccelsa, impreziosita dalla presenza di interessanti documenti che raccoglierete durante le vostre spedizioni. Un’avventura di stampo horror psicologico ispirato chiaramente ai miti di Cthulhu.
Un gameplay galvanizzante dove ogni giorno rappresenta un nuovo inizio
Sul versante del gameplay, Edge of Sanity è un survival horror con una splendida grafica 2D realizzata completamente a mano. Il team di sviluppo sotto questo punto di vista ha svolto un lavoro maniacale nella realizzazione di questa brillante opera.
Dopo aver avviato la nostra prima partita, con un intermezzo narrativo che approfondisce l’incipit narrativo del gioco, verrete catapultati nel vostro nuovo accampamento.
Questo luogo è nient’altro che la vostra base operativa dove potrete gestire al meglio ogni piccolo particolare, come ad esempio controllare le scorte e le provviste recuperate lungo la vostra epopea.
Dalla nostra base operativa che funge come semplice hub, da qui potrete utilizzare la mappa nella quale si potranno selezionare varie spedizioni. In queste missioni il nostro compito sarà quello di cercare di scoprire tutto il possibile per sopravvivere, oltre a salvare anche i superstiti del nostro team.
Esplorando miniere, caverne, e laboratori dell’organizzazione PRISM avremo modo anche di migliorare il nostro equipaggiamento, a dir poco fondamentale per avanzare lungo la nostra epopea.
Un’esperienza galvanizzante con diverse meccaniche interessanti
A livello di meccaniche di gioco, il sistema di combattimento è piuttosto limitato dove noi semplicemente dovremo equipaggiare il miglior oggetto o arma da utilizzare con il nemico di turno. Al netto di tutto però la miglior meccanica introdotta dagli sviluppatori è senz’altro la presenza della “Follia”, che può colpire il nostro protagonista in determinate circostanze.
Ad esempio gli incontri con le creature misteriose che popolano questa zona dell’Alaska risultano temibili, e intaccano pericolosamente la nostra psiche. Nessun problema però, approfondendo la vostra avventura scoprirete che sono presenti numerosi rimedi per combattere al meglio la “Follia”.
Infine, nel nostro campo base man mano che accoglieremo nuovi sopravvissuti, essi saranno reclutabili per diverse mansioni che serviranno per migliorare la nostra sopravvivenza nel medio termine.
Comparto tecnico di ottima fattura
Il punto di forza di Edge of Sanity oltre alla componente ludica è senz’altro il lato artistico, che brilla sotto ogni punto di vista. Già dalle prime ore di gioco si riesce a carpire al meglio la qualità di questa opera, che non mostra nessuna problematica neanche a livello di bug.
In fase di recensione, Edge of Sanity l’abbiamo testato al meglio su Xbox Series S/X, e siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla cura adottata dal team di sviluppo nel riuscire a realizzare questa brillante produzione.
Tutta l’esperienza è sottotitolata in italiano, con un doppiaggio in inglese di ottima fattura. Infine, le musiche e tutti gli effetti sonori si amalgamano perfettamente con lo stile di questa enigmatica epopea.
Conclusione
Edge of Sanity è una produzione brillante, confezionata in maniera sapiente dal team di sviluppo che è riuscito a realizzare un’esperienza galvanizzante già dalle prime ore di gioco. Il punto di forza oltre al lato grafico è senz’altro il lato narrativo, impreziosito da un impianto di gioco con un buon grado di sfida. Se siete appassionati di questo genere di titoli, Edge of Sanity fa al caso vostro, non vi deluderà.