Nintendo

È morto Masayuki Uemura, il creatore del NES e dello SNES.

Masayuki Uemura è morto il 6 dicembre 2021 all’ eta di 78 anni. La notizia è stata diffusa solo nelle ultime ore e sta già facendo il giro della rete.

Per chi non lo conoscesse, era la mente dietro alla creazione del Nintendo Entertainment System e del Super Nintendo Entertainment System. Dapprima lui entrò in Nintendo come ingegnere di Sharp nel 1972.

Dopodicché si assunse la responsabilità dell’ allora neonato studio  Nintendo R&D2 e fu una figura molto determinante nello sviluppo di console e di videogiochi. Fu molto attivo nella  produzione dei Color TV Game, ma la scintilla della sua popolarità arrivò solo agli inizi degli anni ’80.

Hiroshi Yamauchi, l’allora presidente di Nintendo, gli ordinò di creare un sistema di gioco che leggesse dei titoli arcade convertiti su cartuccia. Fu così che nacque il Famicom, ossia il nostro NES.

Oltretutto fu sempre Uemura, come già detto, a creare lo SNES. Ma non solo! Vi ricordiamo che è stato lui a creare la Nintendo Zapper e il  Satellaview, la periferica del Super Nintendo mai uscita al di fuori del Giappone.

Inoltre ha anche prodotto i videogiochi Ice Climber , Clu Clu Land, Soccer , Baseball e Golf. Tutta questa carriera è durata fino al 2004, quando ha lasciato la grande N per diventare un professore alla Ritsumeikan University di Kyoto.

Della sua morte ancora non sono state dichiarate le cause. Tuttavia Masahiro Sakurai, il creatore di Smash Bros., ha parlato della sua scomparsa dichiarando di voler pregare per la sua anima. Qui sotto trovate il suo tweet.

 

Fonte: Kotaku

 

Lorenzo Barbaro

Un giocatore avellinese incallito di classe '99. Amo giocare tutti i tipi di videogiochi (specialmente quelli hardcore). Ho iniziato a giocare tra il 2005 e il 2006. Sia i videogiochi che l'archeologia sono le mie passioni. 😊