News

Durante il Google for Games Developer Summit molte novità per STADIA

Durante il Google for Games Developer Summit molte novità per STADIA

Google sta cercando di rendere Stadia più attraente per sviluppatori ed editori e sta introducendo una ripartizione delle entrate più generosa.

Coloro che stanno dietro ai giochi rilasciati su Stadia dopo il 1 ottobre riceveranno l’85% dei ricavi delle vendite, con Google che incasserà il 15%. La suddivisione si applica ai primi 3 milioni di dollari di vendite e sarà in vigore solo fino alla fine del 2023.

Stadia tornerà all’attuale ripartizione delle entrate dopo quel momento.

A fine Luglio invece Google inizierà a offrire il 70% delle entrate di Stadia PRO a sviluppatori e editori dei giochi PRO. Ogni gioco guadagnerà una quota calcolata sulle ore di gioco del titolo in un determinato mese. Questa offerta è rivolta solamente ai giochi attualmente rivendicabili con l’abbonamento, il che potrebbe portare a periodi più lunghi per la rivendicazioni dei giochi per gli abbonati.

Inoltre per facilitare i port Google modificherà la piattaforma per accettare anche giochi basati su DirectX e non solo sull’API Vulcan. Questo dovrebbe sveltire non di poco il port dei prodotti concepiti per Windows. Gli effetti non si vedranno a breve termine ma sicuramente porteranno più titoli sulla piattaforma.


Andrea

Gioco da sempre a tutto, partito con l'apple IIc, ho giocato su tutti i processori della serie 8086 per poi diventare Nintendaro per colpa degli emulatori. Ma ora Voglio solo HW originale oppure scoprire cosa può offire il cloud. Sono forse schizofrenico?