PC/SteamRecensione

Dungeon Drafters: un affascinante magico roguelite strategico – Recensione

Titolo:
Dungeon Drafters
Piattaforme:
PC
Genere:
Horror, Visual Novel

Sviluppatore:
Manalith Studios
Publisher:
DANGEN Entertainment
Prezzo:
€24,99



Cos`e` Dungeon Drafters?

Dungeon Drafters combina la costruzione di mazzi e battaglie tattiche, il tutto racchiuso in un’avventura sotterranea misteriosa in pixel art con elementi roguelite. Gioca nei panni di un giovane avventuriero desideroso di esplorare antiche rovine in una missione per liberare il mondo dalle carte malvagie e proibite. 

Combatti in combattimenti a turni con il tuo mazzo di incantesimi per eseguire incredibili combo che devastano il campo di battaglia. Raccogli carte rare, scopri tesori, salva avventurieri perduti, poi torna in città per prepararti alla tua prossima corsa. Immergiti più a fondo e fatti strada verso la costruzione del mazzo di incantesimi definitivo che bandirà il male dal mondo per sempre. Questo è cosa ti aspetta in Dungeon Drafters!


Sei personaggi, sei classi

All’inizio di Dungeon Drafters, ti viene data la possibilità di scegliere tra sei personaggi, ognuno con il proprio mazzo di partenza unico. Questo mazzo funge da base e ti aiuta a comprendere i quattro archetipi. Ogni archetipo è essenzialmente uno stile di gioco diverso e, sebbene la tua scelta ti metta su un percorso specifico, una volta raccolte più carte, puoi sperimentarle quanto vuoi. Ad esempio, le carte rosse “Raider” tendono a concentrarsi sull’infliggere danni diretti, le carte verdi “Viaggiatore” spesso influenzano il tuo movimento durante la battaglia, le carte blu “Oracolo” sono specializzate in danni indiretti e le carte gialle “Guardiano” si concentrano maggiormente sulla difesa e sulla guarigione.

Indipendentemente dall’archetipo, ci sono centinaia di combinazioni con cui armeggiare che offrono molta libertà per esercitarsi con combo uniche. Inoltre, insieme ai dungeon principali, è presente un dungeon per principianti, il luogo perfetto per testare le varie meccaniche di gioco. Sebbene il gioco sia un titolo ideale per chiunque ami i giochi di carte, fornisce molte informazioni utili a chiunque sia inesperto in questo genere. Ci sono molti suggerimenti ben scritti e l’interfaccia utente è molto intuitiva. Sicuramente, però, non è delle migliori ed e quindi, facilmente migliorabile con un po’ più di cura.


Inizia l`avventura

Una volta che il tuo mazzo è stato costruito, è il momento di entrare nei sotterranei. Puoi muoverti e attaccare liberamente al di fuori della battaglia, ma una volta che incontri un gruppo di nemici, sei catapultato in un combattimento a turni. Con tre mosse per turno, devi davvero pensare attentamente alle tue opzioni, specialmente di fronte a un nemico sconosciuto.

Come una partita a scacchi, una mossa sbagliata può portarti in situazioni piuttosto complicate; dal momento che la morte ti rimanda all’hub e brucia qualsiasi bottino che potresti aver trovato, non puoi davvero permetterti nessun tipo di errore! Di conseguenza, il gioco diventa molto impegnativo, ma la maggior parte delle volte qualsiasi errore commesso si riduce alla strategia piuttosto che a sistemi ingiusti. La difficoltà consiste più nel superare in astuzia il gioco e superare le sfide spesso dure che ti aspettano.

Sebbene questa sfida sia accolta con favore, sento decisamente che potrebbe essere un ostacolo troppo grande per alcuni. Per quanto i sistemi siano intuitivi, sono sicuro che per alcuni questo livello di difficoltà non sarà molto allettante. Una tale sfida è piuttosto sinonimo del genere roguelike, e parte del divertimento è quel ciclo di gioco di morte, vittoria e miglioramento personale. Dungeon Drafters è molto avvincente sotto questo aspetto, e mentre mi sono maledetto per i miei errori, ho sempre avuto l’impulso di rimettermi in piedi e tornare nei sotterranei.


A prova di ingegno

Ciascuno dei dungeon principali ha le proprie meccaniche e varietà di nemici, cambiando sempre di continuo a ogni entrata, tipico dei mystery dungeon. Ci sono stanze puzzle che mettono alla prova il tuo ingegno per la possibilità di bottino extra, rifornimento di santuari e persino alcune informazioni sul dungeon che stai facendo irruzione. I boss mettono davvero alla prova le tue abilità e aumentano davvero la tensione mentre cerchi di gestire tutte le varie meccaniche in corso contemporaneamente.

Anche la fantastica colonna sonora rende piacevole ogni avventura, con ogni piano che cambia la composizione della stessa canzone per mantenere le cose interessanti. Con una grafica pixel art dettagliata, colorata e ben animata, lo stile visivo è super accattivante. I personaggi si aggiungono a questo fascino solo con un fantastico look da anime fantasy.


Deckbuilding a non finire

Parlando della creazione del mazzo, può` contenere solo 40 carte, dandoti però una buona varietà di tipi diversi. C’è una carta rampino che ti dà il movimento di un castello in una partita a scacchi, permettendoti di saltare grandi distanze. C’è una carta che ti consente di radicare i nemici sul posto, quindi puoi combinarla con un’altra carta che evoca una stalagmite per trafiggerli per danni extra (e il bonus di quella mossa è che la stalagmite rimane sul campo di battaglia fungendo da blocco). Fondamentalmente, tenere i nemici a distanza di sicurezza e attaccarli da lontano è la chiave per giocare bene qualsiasi personaggio.

Il mio preferito in assoluto per giocare con loro è The Crater, che crea un blocco quadrato 3×3, colpendo chiunque si trovi nel suo raggio d’azione, inoltre può proteggerti o intrappolare i nemici a seconda di come lo usi. Spostare ogni melma in posizione per un certo numero di turni e poi colpirli tutti con una barriera di pietra che spara dal terreno, cancellandoli tutti dalla faccia della mappa, è davvero soddisfacente. Ogni attacco sembra più incisivo a causa dell’animazione dello sprite, e questo vale per tutti i personaggi, quindi decimare completamente orde di melme risulta soddisfacente.


Quest secondarie e Hub Principale

Mentre trascorrerai la maggior parte del tuo tempo nei sotterranei, c’è molto da fare nell’hub principale. È molto popolato da personaggi colorati e, sebbene non tutti abbiano qualcosa di importante da dire, aiuta il mondo a sentirsi vivace. Ci sono diverse missioni da intraprendere e ci sono anche alcune attività secondarie da esplorare.

Innanzitutto, c’è un minigioco di pesca, che è semplicistico ma può aiutare ad alleviare parte dello stress che potrebbe accumularsi dopo una corsa particolarmente impegnativa. Poi c’è il gioco Slime Numbers, che mi ha richiesto alcuni tentativi per capire, ma alla fine si è trasformato in una piccola serie divertente di rompicapo. E dopo aver conquistato il tuo primo boss, sblocchi l’arena se vuoi mettere alla prova la tua abilità in battaglia!


Conclusione

Dungeon Drafters è un piccolo roguelite strategico che prende delle strade diverse rispetto agli standard del genere. Affrontare i vari scenari a tema mystery dungeon, con un pizzico di strategico grazie alla costruzione del mazzo e alle varie classi del gioco, rende il tutto molto unico e affascinante. Inoltre è accompagnato da una piacevole colonna sonora e una grafica pixelata che ricorda molto The Legend of Zelda: Minish Cap. Peccato soltanto per la UI poco intuitiva e qualche bug che può far storcere il naso. Non lo consiglio alle persone che non amano i giochi difficili, ma per chi è pronto per una dura prova, forse troverà pane per i suoi denti con Dungeon Drafters.

Versione testata: PC

Chiave ricevuta e offerta gentilmente dallo sviluppatore Manalith Studios e il publisher DANGEN Entertaiment.

Giovanna

Sono appassionata di videogames, gioco da circa 13 anni, possiedo tutte le console,amo i giochi che riescono a coinvolgermi e sono impegnativi, tra i miei preferiti c'è Zelda, Assassin creed e Uncharted. Amo serie tv e film soprattutto horror, sono appassionata di libri horror, thriller e fantasy.