Recensione

Dragon’s Lair Trilogy – Recensione

I più veterani ricorderanno sicuramente questo titolo: DRAGON’S LAIR; creato dalle sapienti mani di Don Bluth. Ricordo ancora la storia del protagonista intento a salvare Daphne, tra varie scene molto ben disegnate. Caratterizzava il gioco lo stile cartone animato che personalmente piaceva molto in quegli anni. Sicuramente le nuove generazioni non hanno potuto provare questo titolo. Ma niente paura, Digital Leisure Inc. ha deciso di scommettere sul titolo riproponendolo re-masterizzato per NINTENDO SWITCH in uscita il 17/01/2019.

Ma non è tutto; insieme al primo capitolo del titolo Digital Leisure Inc ha raccolto gli altri due titoli creando una trilogia finale tutta da godere sulla nostra consolle ibrida: DRAGON’S LAIR TRILOGY

Abbiamo ricordato il passato di questo titolo, ma oggi siamo nel 2019. Saprà DRAGON’S LAIR TRILOGY conquistarmi di nuovo oggi? Scopriamolo insieme.

Avremo a disposizione quindi ben tre titoli con cui divertirci:

  • Dragon’s Lair

Classico gioco arcade dove vesti i panni dell’eroico Dirk l’Audace, un valoroso cavaliere in missione per liberare la bella principessa dalle grinfie di un drago malefico

  • Dragon’s Lair II Time Wrap

La principessa Daphne è stata portata via dal mago malvagio Mordroc che ha intenzione di costringerla al matrimonio. Solo tu, Dirk the Daring puoi salvarla. Trasportato da una vecchia macchina bizzarra, inizi la missione di salvataggio. Ma devi sbrigarti, perché una volta che la Casta del Destino è stata aperta, Mordroc metterà l’Anello della Morte sul dito di Daphne in matrimonio e lei sarà persa per sempre nel Distorsione del Tempo!

  • Space Ace

Ace è chiamato a impedire la conquista della terra per mano del comandante Borf. Il piano di Borf prevede di trasformare tutti gli essere umani in bambini, per poi assumere il comando dell’intero pianeta. Solo i due protagonisti, Ace e Kimberly potranno impedire tutto ciò. Il destino del pianeta e nelle tue mani.

 

Il succo del gioco è lo stesso in tutti e tre i titoli; (Ace o Dirk) dovrà salvare la sua bella amata(Daphne oppure Kimberly), e sconfiggere il cattivone di turno. Chiaramente le scene saranno molteplici e diverse e la narrazione sarà variabile nel corso dei giochi.

Passiamo a parlare del Gameplay.

Il titolo è caratterizzato da un sistema di gioco molto semplice all’apparenza: il giocatore deve premere uno dei tasti direzionali oppure A nel momento giusto. Per capirlo dovrà guardare una piccola mappa di pulsanti presenti nella parte inferiore dello schermo. Grazie a quella, il giocatore deve cercare di agire in modo corretto per continuare la storia.

Semplice nel raccontarlo, ma cimentandomi nei vari capitoli non ricordavo quanto era difficile premere il comando giusto per proseguire nella storia. Infatti bisogna avere una velocità fulminea nel premere; ogni piccolo errore non perdona. Se il giocatore sbaglia perde una vita  e dei punti per la classifica finale e bisogna ricominciare.

Passiamo alla Grafica. Storia e scene in tutti i capitoli si fondono a meraviglia. Sembra di guardare un cartone Disney dei vecchi tempi in cortometraggio.

Ci sono delle precisazione da fare che riguardano l’esperienza completa  al 100% dei titoli.

Mentre il giocatore affronta le scene deve scegliere se guardare il cursore che ti suggerisce il comando da premere oppure le scene stesse. Questo significa che non si potrà osservare la scena al 100% dato che si sarà occupati a premere il comando nel più breve tempo possibile. Sicuramente, negli altri tentativi dopo il gameover, sarà più facile seguire la scena e premere il comando giusto allo stesso tempo, cosi che da gustare la storia a pieno. Un altro piccolo difetto che ho potuto notare sono gli input, a volte arrivano in ritardo.

La longevità del gioco non è molta. Garantisce sicuramente al giocatore medio circa 4 ore di gioco per tutti e tre i titoli.

Molto belli gli extra inseriti. Se non siete riusciti a vedere le scene durante il gioco potete guardarli in questa sezione.

Tirando le somme, DRAGON’S LAIR TRILOGY è un titolo che non si vede più oramai molto spesso. Giocabilità divertente e difficile. Le animazioni sono la parte più bella e ben fatta che stuzzicano l’acquisto di questo titolo.

Prezzo all’uscita sull’e-shop €19.99. Consiglio di acquistarlo ad un prezzo leggermente scontato dato la longevità molto ridotta

VOTO 6,7 / 10


Francesco

Sono un giocatore incallito, ho cominciato con il commodore 64 per poi passare al NES e allo SNES, fino alle console attuali. Amo giocare con tutte le console, odio la console WAR. Sono un collezionista da circa 20 anni. I miei giochi preferiti The legend of Zelda, Donkey Kong Country, Metal Gear Solid, God of War e Uncharted.