Double Dragon Gaiden: Rise Of The Dragons – Xbox Series S – Recensione
Double Dragon Gaiden: Rise Of The Dragons – Xbox Series S – Recensione
In attesa dei grandi titoli previsti in uscita nei prossimi mesi, il 2023 continua alla grande, forte di una selezione di produzioni che abbracciano tutti i generi, dallo sport, all’avventura fino ad arrivare a esperienze strategiche che sbarcano per la prima volta sulle console in commercio.
Grazie a questo clima piuttosto florido, dove ogni compagnia pubblica diversi titoli di qualità, Modus Games torna alla ribalta sfruttando al meglio questi mesi per rilasciare un fantastico titolo: stiamo parlando di Double Dragon Gaiden: Rise Of The Dragons.
Se siete appassionati di videogiochi non potete non conoscere il famoso franchise di Double Dragon, reso celebre nelle sale giochi nel lontano 1987. All’epoca, questo particolare brand riuscì a conquistare milioni di giocatori in giro per il mondo.
Ed è con queste premesse che noi di NextPlayer ci accingiamo a recensire per voi niente meno che come precedentemente detto Double Dragon Gaiden: Rise Of The Dragons, titolo disponibile dal 27 luglio 2023 su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox Series S/X, Xbox One, Nintendo Switch e PC.
Una storia semplice ma allo stesso tempo molto divertente
Questa affascinante avventura è ambientata in una New York alternativa, dove le maggiori metropoli statunitensi sono state rase al suolo da una terribile guerra nucleare che ha devastato ogni cosa, costringendo i pochi sopravvissuti a rifugiarsi in piccoli gruppi autonomi. Tale scelta, ha portato inesorabilmente i mal capitati a confrontarsi con gruppi armati senza scrupoli.
In un clima di puro terrore, quattro feroci clan criminali si contendono il dominio sulla città, sfruttando ogni metodo per mettere in atto i loro piani malvagi. Ed è con questo pericolo costante che il nuovo sindaco, completamente stanco di tutto questo decide di chiedere aiuto all’antico Dojo Sosetsuken per cercare di risolvere questo problema e ristabilire l’ordine nelle metropoli.
Proprio in questa circostanza entreranno in scena niente meno che Billy e Jimmy Lee, due lottatori di arti marziali. Il nostro compito sarà quello di sfruttare appieno le loro abilità per riuscire nel minor tempo possibile a eliminare i leader supremi di queste bande prima che sia troppo tardi.
Un gameplay galvanizzante
Double Dragon Gaiden: Rise Of The Dragons è un picchiaduro a scorrimento orizzontale, che mantiene tutte quelle qualità che hanno reso celebre nel corso degli anni questo genere immortale. Durante la vostra fantastica epopea potrete vestire i panni dei membri del leggendario duo composto da Billy e Jimmy, ma in questa circostanza saranno presenti anche Mariane e zio Matin.
Il team di sviluppo inoltre ha voluto implementare anche 9 personaggi aggiuntivi sbloccabili in un secondo momento, ognuno con le proprie mosse speciali. Nel dettaglio Billy e Jimmy sono personaggio classici, che adottano un combattimento vecchio stile, Mariane è specializzata nel combattere a distanza sfruttando le sue abilità con la pistola, e infine zio Matin è un vero e proprio tank con il suo scudo antisommossa.
Questo incredibile titolo include anche interessanti elementi di stampo roguelite. Infatti nelle vostre partite potrete selezionare l’ordine in cui scegliere la missione da svolgere, il numero di nemici e tanto altro ancora. Inoltre sarà possibile effettuare anche determinate scelte come sfruttare i potenziamenti casuali per i nostri personaggi, oppure risparmiare per decidere in un secondo momento. Tante interessanti implementazioni, che danno una ventata di aria fresca a tutta questa incredibile produzione.
Durante la vostra partita sarà importante giocare di squadra. Prestate particolare attenzione nel momento in cui dovete scegliere i due combattenti perché durante le battaglia sarà fondamentale alternarli in modo da avere una moltitudine di strategie per effettuare combo devastanti, che avranno la meglio contro i nemici che dovrete affrontare.
Per gli amanti di questo genere immortale, Double Dragon Gaiden: Rise Of The Dragons è un’esperienza a dir poco incredibile che sebbene sia molto legata al passato, riesce a coinvolgere i giocatori con un gameplay rinnovato sotto tanti punti di vista.
Comparto tecnico soddisfacente su Xbox Series S
In fase di recensione, noi di NextPlayer abbiamo testato Double Dragon Gaiden: Rise Of The Dragons su Xbox Series S, e siamo rimasti piacevolmente sorpresi per la cura presente in questa produzione. Il team di sviluppo ha lavorato egregiamente confezionando una release degna di essere giocata. Infatti, durante i nostri test, non abbiamo riscontrato nessun minimo problema.
Il titolo è completamente sottotitolato in italiano, e gli sviluppatori hanno implementato anche una modalità cooperativa, che permette di giocare fino a due giocatori in locale. Il tutto è confezionato con un comparto sonoro davvero ottimo, che prende le sonorità classiche di questo genere e le modella con nuove fantastiche melodie.
Una produzione imperdibile
Double Dragon Gaiden: Rise Of The Dragons si presenta al pubblico di Xbox con un’avventura degna di nota. Tutto il comparto ludico presente in questa esperienza vi regalerà ore di divertimento, grazie ad un gameplay semplice ma allo stesso tempo galvanizzante che premierà le vostre abilità in questo genere immortale.