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Donkey Kong Country Returns HD – Lo scimmione è tornato – Recensione

Donkey Kong Country Returns HD – Lo scimmione è tornato – Recensione

Il Re della giungla Donkey Kong è pronto a battere i suoi pugni su Nintendo Switch, con Donkey Kong Country Returns HD. con al suo fianco, immancabile, l’amico fidato Diddy Kong

Donkey Kong Country Returns HD è la terza iterazione  del famoso platform 2D di Retro Studios. E’ arrivata finalmente su Switch una versione di Donkey Kong Country Returns del 2010 per Wii. La serie inizia con Donkey Kong Country seguito da Donkey Kong Country 2: Diddy’s Kong Quest  e poi da  Donkey Kong Country 3: Dixie Kong’s Double Trouble! del 1996. Donkey Kong Country Returns fù il primo capitolo per Wii dove non è stata coinvolta Rare (venduta nel 2002 a Microsoft) ma fù coinvolta Retro Studios,  studio aprezzato per la sere Metroid Prime che noi tutti conosciamo ed amiamo. Il titolo fu presentato all’E3 del 2010 e pubblicato in Europa il 3 dicembre, ottenne delle buone vendite e un buon giudizio dalla critica. Di seguito, nel febbraio 2013, venne annunciata una nuova versione 3D per Nintendo 3DS che fu pubblicata a maggio dello stesso anno.

Nel febbraio  2014  uscì Donkey Kong Country: Tropical Freeze per Wii U  e in seguito  arrivò, nel 2018, un porting per Switch.  Nel 2015 venne anticipata l’usicta di vari giochi Wii per WiiU ed era presente anche DK Country Returns. Nel giugno del 2024 venne annunciato un nuovo porting che finalmente abbiamo nelle nostre mani per Switch affidato a Forever Entertainment.

Io sono pronto a sfrecciare a bordo di barili e a sfondare barricate e voi?

Tantissimi livelli diversi e di qualità, rigiocabile, ottimi controlli, design degno di nota e gameplay turbolento. Questo è quello che speravo e questo è quello che ho trovato.

Con l’arrivo di Donkey Kong Country Returns HD sulla famiglia di console Nintendo Switch, si riconferma l’intenzione del colosso dell’intrattenimento nipponico di celebrare i grandi classici del passato, rendendoli accessibili e attuali per tutti. Cit

Che gioco è Donkey Kong Country

Partiamo col dire che è un platform tridimensionale a scorriento. I protagonisti del gioco sono Donkey Kond e Diddy Kong. Durante una tranquilla giornata, all’improbvviso senza alcuna avvisaglia, il vulcano erutta ferocemente e ne viene fuori una creatura mostruosa, la Tiki Tong Tower insieme a tutta la sua tribu. Donkey e Diddy devono salvare la loro isola dalla tribu dei Tiki Tak, delle strane creature che hanno la forma di strumenti musicali. La tribu sta rubando tutte le banane con l’aiuto di altri animali che sono stati ipnotizzati e obbligati a rubare.

Nel frattempo Rambi, il rinoceronte, si prepara per aiutare. Donkey troverà Diddy nei barili lungo il percorso fino ad arrivare al vulcano e a trovare il capo tribù. Un totale di 80 livelli distribuiti in nove mondi differenti, 9 ambientazioni, Giungla, Spiaggia, Rovine, Caverna, Foresta, Scogliera, Fabbrica, Vulcano e Nuvola. Ogni ambientazione ha il suo boss tra cui, Kalimba,  Gong-Oh, Banjo Bottom, Wacky Pipes ed altri fino ad arrivare al capo Tiki Tong.

Veniamo a noi

Sono bastati pochi attimi per rendermi conto che Donkey Kong, almeno per me, resta uno dei migliori platform mai realizzato, con movimenti che richiedono precisione e abilità, sfide piene di segreti, dettagli impareggiabili e level design eccellente.

Il gioco resta sempre una sfida hardcore,la sua difficoltà contribuisce ad aumentare la soddisfazione ogni volta che completiamo un livello. 80 livelli tra giugle, grotte e altro, livelli difficili che richiedono un buon padroneggiamento delle meccaniche di salto, rotolamento e oscillazione. Ogni livello introduce una nuova idea e la spinge al massimo aumentando la sfida facendoci vedere chiarmente cosa ci aspetta.

I livelli con le rotaie e i carrelli da miniera sono belli tosti, come sempre, infatti spesso mi è capitato di doverli ripetere varie volte, per degli ostacoli improvvisi o nemici che mi hanno portato alla morte.

Trovare e prendere tutti i collezionabili presenti nei livelli non è per niente facile

Controlli

Tra i nemici troviamo i ragni mangia-scimmie, enormi ondate letali da superare con salti perfetti su piattaforme in rovina. Per fortuna i controlli sono ottimi e le abilità di Donkey sono molto soddisfacenti. Abbiamo a dispoizione anche il salto rotante che ci permette di eseguire un salto libero a mezz’aria dopo essere rotolato da una sporgenza.

Quando facciamo uscire Diddy Kong dal barile abbiamo più opzioni, la salute massima raddoppia e viene aggiunta anche un’abilità di volo a mezz’aria.

Modalità normale

Kong ha in suo possesso due cuori,se c’è Diddy i cuori diventano 4. Lungo il tragitto non mancano i checkpoint che ci consentono di ripartire da quel punto in caso di Game Over. Inoltre c’è il bazar Cranky dove troviamo potenziamenti e vite da includere nell’inventario, possiamo acquistare con la moneta banana sia vite aggiuntive che energia vitale e non solo, troviamo acquistabile anche un pappagallo d nome Pagal che ci siuata a trovare le tessere del Puzzle.

Al termine di un livello viene sbloccata una sorta di modalità a tempo, qui possiamo ripetere lo schema cercando di completarlo nel minor tempo possibile e vincere la medaglia d’oro, d’argento o di bronzo.

Modalità Super Guida

La Modalità super Guida è accessibile solo quando si perdono otto vite di seguito nello stesso livello, ci viene suggerita dal Maestro Maiale. Se decidiamo di attivarla Donkey si chiamerà Super Kong e completerà l’intero schema.

PS. Le banane e gli oggetti che raccogliamo durantee questa modalità non verranno conteggiati.

Inoltre ritroviamo la modalità che fu inserita nel gioco per 3DS che introduceva dei nuovi elementi per facilitare il gioco, compreso un cuore extra a personaggio. Inoltre questa versione aveva un mondo in più e dei nuovi livelli che non erano presenti nel titolo originale per Wii.

Modalità opzionale

Il team ha inserito la modalità opzionale, leggermente modificata rispetto alla nuova modalità del porting 3DS. Questa modalità aggiunge anche dei cuori extra alla salute di Donkey Kong e Diddy, l’inventario del Cracku Kong è più grande e contiene degli aiuti più utili. Possiamo portare più oggetti di recupero consumabili in ogni livello e nel caso in cui non riusciamo a superare dei livelli Super Kong si offre di superarla a nostro posto.

La modalità moderna aggiunge anche un oggetto nel negozio di Cranky che aiuta a rendere più facile superare determinate sezioni. I combattimenti contro i boss sono in gran parte fantatici, peccato per la mancanza dei checkpoint.

Il gioco gira quasi sempre a 60 frame al secondo. Graficamente avrei gratìdito qualcosa in più, ma è invecchiato molto bene. I movimenti non sono più obbligatori come l’originale per Wii e sono facoltativi. Inoltre i livelli extra che erano presenti nel gioco per 3DS sono stati salvati dalla grafica e dalla modalità cooperativa di quella versione.

Modalità cooperaiva

Returns HD è completamente giocabile in modalità cooperativa a due giocatori, dove un secondo giocatore prende il controllo di Diddy Kong. I giocatori possono anche muoversi separatamente nella stessa schermata, ma anche in tandem con Donkey che porta Diddy sulle spalle.

L’attenzione ai dettagli nel suo level design è notevole. Ogni singola piattaforma su cui corre DK è perfettamente integrata nel paesaggio e c’è una magistrale interazione tra lo sfondo e il primo piano culminando in un mondo impressionante e coeso. Vediamo passare su schermo nastri trasportatori, ingranaggi e vari macchinari ben implementati.

La colonna sonora e le ambientazioni sono splendide come sempre, la colonna sonora è ispirata a quella di David Wise ed Evelina Fischer ed è stata scritta da Kenji Yamamoto. I livelli sono pieni di segreti da scovare, tra cui le classiche lettere KONG e vari pezzi di puzzle nascosti.

Conclusione

Grafica tridimensionale, colonna sonora eccezionale e longevita ottima, il sistema di controllo è eccellente e tantissimi segreti da scoprire. Level design e livello di sfida ancora rilevanti dopo quindici anni, adatto a grandi e piccini. Forever Entertainment ha fatto un buon lavoro, preciso e rispettoso dell’opera originale in HD e senza stravolgimenti, vediamo miglioramenti anche grafici e cromatici. Le animazioni sono eccellenti , peccato per il sistema di illuminazione che risulta datato.  Ottimo lavoro di ammodernamento, rende il gioco godibilissimo  con gli standard moderni. Level design puro e cristallino, dinamico  e impegnativo. Questo gioco è stato e resta uno dei migliori platform in commercio, adatto a grandi e piccini anche se non facilissimo da completare.

 

Francesco

Sono un giocatore incallito, ho cominciato con il commodore 64 per poi passare al NES e allo SNES, fino alle console attuali. Amo giocare con tutte le console, odio la console WAR. Sono un collezionista da circa 20 anni. I miei giochi preferiti The legend of Zelda, Donkey Kong Country, Metal Gear Solid, God of War e Uncharted.

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