Recensione

Devil Engine – Recensione

DEVIL ENGINE è uno sparatutto orizzontale che è tanto bello quanto impegnativo. Degna aggiunta alla libreria Switch, offre sei livelli, una varietà di sfide e un sacco di opzioni di gioco e visualizzazione. Anche nelle più semplici difficoltà, Devil Engine rischia di essere frustrante per i giocatori più occasionali, ma i fan del genere troveranno molto da amare qui.

Piloti la Andraste, una nave che ha tre diverse impostazioni di velocità e può utilizzare un’abilità burst per bloccare la maggior parte dei proiettili. Mentre distruggi i nemici, costruisci un combo meter che ti aiuta a segnare più punti, ma lo strumento determina anche la portata di una raffica che puoi estendere dalla tua nave. L’esplosione funziona come uno scudo e se assorbite abbastanza fiamme, il vostro contatore combinato non si esaurirà; tuttavia, bloccare i singoli proiettili esaurirà completamente il tuo metro, quindi è in gioco un divertente sistema di ricompensa dei rischi. Cerchi di volare intorno a piccole ondate di proiettili per preservare il tuo moltiplicatore combo, o giochi sul sicuro e scaccia le minacce minori?

Attraverso le sei fasi del DEVIL ENGINE, ci sono un sacco di nemici diversi da distruggere e più boss. Ogni fase ha un boss medio e un boss finale, i quali prendono tutti un sacco di beni immobili sullo schermo e vengono da te con una serie di attacchi. Puoi equipaggiare la tua nave con tre armi primarie che possono essere aggiornate tre volte ciascuna. Il laser fa un sacco di danni in linea retta ed è ottimo per eliminare i boss; il colpo sparato spara proiettili multipli in onde davanti a te; e il tiro homing è debole ma cerca i bersagli, permettendoti di concentrarti sul volo. Ogni arma ha anche un attacco bomba associato, ma questi sono un po ‘deludenti rispetto ai loro fratelli schiarenti schermo in altri tiratori. I potenziamenti delle armi sono comuni e c’è una strategia per sapere quale arma avere per la sezione del palco in cui ti trovi.

Lo stile visivo di DEVIL ENGINE evoca gli arcade sparatutto a 32 bit del passato, ma la pixel art disegnata a mano, i bellissimi sfondi e l’uso fantastico di luci e colori rendono il gioco un vero piacere per gli occhi. Per non essere da meno, la colonna sonora include il compositore Hyakutarou Tsukumo, famoso per il suo lavoro su Thunder Force V, e la musica è un grande complimento per l’azione frenetica che sta accadendo sullo schermo. La mia unica lamentela è che può essere un po ‘difficile vedere se stai danneggiando alcuni dei boss con la tua potenza di fuoco mentre i segnali visivi sono sottili.

Man mano che il tuo punteggio aumenta, guadagni più bombardamenti e vite extra, ma quest’ultima dipende soprattutto dal mantenere il moltiplicatore combo il più alto possibile il più a lungo possibile. Si inizia con tre vite e si continua con un numero prestabilito, ma ogni volta che si gioca il proprio punteggio da quella corsa viene aggiunto a un punteggio totale per l’intera partita. Man mano che il punteggio totale aumenta, sbloccherai più continua, diversi stili di proiettili nemici, filtri visivi unici e sfide difficili. Questo elemento aiuta a non rammaricarsi della sconfitta, ma apprendere le fasi e gli schemi dei boss è importante quanto qualsiasi cosa sblocchi.

Mi è piaciuto molto giocare a DEVIL ENGINE, ed è un altro grande sparatutto orizzontale che suona e sembra fantastico su Switch. Trarrebbe beneficio da un’immagine più chiara di come sblocchi diversi contenuti e forse una terza difficoltà oltre a Molto difficile e Molto facile (che non è affatto facile). Detto questo, si tratta di preoccupazioni minori che mettono un piccolo neo in un’esperienza eccellente.

Vale assolutamente la pena acquistarlo, soprattutto per gli appassionati del genere.

DEVIL ENGINE è disponibile sull’e-shop dal 21/02/2019 al prezzo di 19,99€

 

Voto Finale 8 / 10


Francesco

Sono un giocatore incallito, ho cominciato con il commodore 64 per poi passare al NES e allo SNES, fino alle console attuali. Amo giocare con tutte le console, odio la console WAR. Sono un collezionista da circa 20 anni. I miei giochi preferiti The legend of Zelda, Donkey Kong Country, Metal Gear Solid, God of War e Uncharted.