Detective Pikachu ripercorriamo la storia del film.
Il primo film Detective Pikachu uscì nel 2019 , diretto da Rob Letterman ed è stato tratto dall’omonimo videogioco di casa Nintendo e dal franchise di Pokémon. Il film è stato realizzato in live action ed è una co-produzione giapponese-statunitense.Il film, chiamato Pokémon: Detective Pikachu fu distribuito dalla Warner Bros e in Giappone da Toho.
Il primo trailer fu mostrato il 12 novembre del 2018 ottenendo un ottimo riscontro, il secondo uscì il 26 febbraio 2019. Carry On di Kygo e Rita Ora è stata pubblicata ad aprile 2019 come primo singolo estratto dalla colonna sonora del film.
Il sequel è stato annunciato quattro mesi prima dell’uscita del film nel gennaio 2019. A novembre 2022 Legendary Entertainment ha furmato un accordo con Sony Pictures Entertainment per la distribuzione.
Il film
All’inizio del film vediamo Mewtwo che riesce a scappare da un centro di ricerca dove era stato rinchiuso, rimane vittima di un incidente nel tentativo di fuga. Il giovane Tim Goodman che vive in una piccola periferia ha sempre sognato di diventare un allenatore di pokémon ma diventa, invece, un agente assicurativo. All’improvviso il padre di Tim muore, era un detective della polizia di Ryme City. Tim non aveva rapporti con il padre, Harry, dalla morte della madre. Tim torna in città, una città futuristica in cui convivono umani e Pokémon, grazie a Howard Clifford e Roger Clifford della Clifford Enterprises. Questa azienda praticmente controlla l’intera città e fa rispettare determinate regole. Infatti in città è vietato chiudere i pokémon nelle Pokéball, i combattimenti tra Pokémon sono illegali e ogni cittadino deve avere un partner Pokémon.
Tim arriva nella casa paterna per svuotarlo e conosce Lucy Stevens, una giovane reporter. In casa trova uno strano flaccone con del gas viola e incontra il dolce Pikachu del padre. Scopre che è in grado di parlare e ben presto scoprirà di essere l’unico a capirlo. Pikachu cerca di convincere Tim ad aiutarlo a capire se Harry è ancora vivo, vengono attaccati da un gruppo di Aipom. Questi ultimi sono stati resi aggressivi proprio dal gas viola che ho nominato poco prima. Per fortuna l’effetto del gas svanisce dopo un pò di tempo e Tim decide di aiutare il suo nuovo amico Pikachu.
Tim e Pikachu parlano con la reporter e scoprono che Harry stava indagando sulla provenienza del gas viola. La reporter li indirizza verso il porto per incontrare un informatore, un Mr.Mime. Quest’ultimo li indirizza verso un arena dove si svolgono dei combattimenti clandestini. Il proprietario dell’arena sfida Tim e Pikachy a combattere contro lui e il suo Charizard. Pikachu soffre di amnesia e non ricorda come si combatte, scoprono che il proprietario dell’arena ha nella sua giacca una grande quantità di Gas viola che fa impazzire i Pokémon presenti. Impazzisce anche un Magikarp che si evolve in Gyrados e combatte e vince contro Charizard. Dopo un pò arriva la polizia.
Tim parla con un vecchio collega di suo padre, Yoshida, in seguito viene portato da Howard Clifford che gli rivela che il gas è un idea di su figlio Roger e che il padre stava lavorando per lui e probabilmente la sua morte è dovuta proprio alle indagini. Il padre aveva scoperto tutto ed era stato ucciso per nascondere la verità. Inoltre Howard mostra a Tim una ricostruzione olografica dell’incidente di Harry, li si scopre che Harry è vivo e sembrerebbe sia stato rapito da Mewtwo, responsabile anche dell’amnesia di Pikachu.
Subito dopo Tim, Pikachu, Lucy e Psyduck (il suo Pokémon) si recano sul luogo dove stava indagando il padre di Tim e scoprono che li venivano eseguiti esperimenti genetici sui Pokémon. Grazie ai filmati di sorveglianza scoprono che Harry era stato chiamato dalla direttrice per trovare e catturare Mewtwo. Durante le loro indagini vengono attaccati da alcuni Greninja potenziati che vengono poi neutralizzati da un attacco Psichico di Psyduck. Dopo questo attacco si scopre che si trovano su una tana di un gruppo di Torterra geneticaamente modificati. I ragazzi scappano e Pikachu rimane ferito.
Vi ricordiamo che Detective Pikachu: il ritorno sarà disponibile su Nintendo Switch dal 6 ottobre!
Con l’aiuto di alcuni Bulbasaur, per salvare Pikachu riescono ad arrivare al cospetto di Mewtwo, che lo cura. Poco prima che Mewtwo racconta come stanno realmente i fatti viene catturato da Roger e portato via. Pikachu dopo aver scoprto tramite i filmati di sorveglianza di aver aperto lui la gabbia di Mewtwo si crede responsabile di tutto e scappa. Tim corre ad avvisare Howard. Pikachu comincia a ricordare e ricorda anche che l’incidente di Harry è stato provocaato dai Greninja e che Mewtwo voleva salvarlo.
Tim cerca di avvisare Howard ma scopre che la mente dietro tutto è proprio lui e non Roger. In realta Howard vuole trasferire la sua mente in Mewtwo e usare il suo potere per unire tutti gli esseri umani ai Pokémon per privare l’umanità delle limitazioni umane, delle debolezze e dalle malattie. Howsrd riesce nel suo intento rilaciando un enorme quantità di gas durante la parata. Pikachu riesce a trattenere Mewtwo , Tim rimane l’unico umano in città si confronta con il Ditto geneticamente modificato, scopre che in relata ha rapito lui Mewtwo, e scopre anche che il vero Roger è stato rinchiuso dal padre in un armadio. Con l’aiuto di Roger Tim riesce a sconfiggere Howard e a farlo arrestare.
Metwtwo rimette tutto apposto, separando umani e Pokémon, Lucy ottiene una promozione e Tim scopre che il padre è Pikachu, la sua mente è stata unita a lui da Mewtwo per salvarlo dall’incidente. Mewtwo separa anche loro e Tim decide di riconciliarsi col padre e restare in città e diventare anche lui un detective.