Death Note Killer Within – Un’enigmatica esperienza sociale online – Recensione
Stiamo per giungere alla fine del 2024, un anno di grandi titoli, affascinanti produzioni che hanno saputo coinvolgere un numero impressionante di giocatori sparsi nel mondo. Aziende leader nel settore sono riuscite nell’ardua impresa di confezionare esperienze che hanno centrato anche intricati paletti di vendita.
SEGA ad esempio forte delle produzioni pubblicate da Atlus è riuscita nuovamente a consolidarsi nel mercato videoludico, con titoli del calibro di Persona 3 Reload e Metaphor: ReFantazio. Anche la stessa Sony non è rimasta a guardare, release come Stellar Blade e Final Fantasy VII Rebirth sebbene siano sviluppati da team terze parti al momento sono solo disponibili ancora su PlayStation 5.
Con questa doverosa premessa, noi di Next Player ci accingiamo a recensire un nuovo titolo pubblicato niente meno che da Bandai Namco: stiamo parlando di Death Note Killer Within. Tale release è disponibile dal 5 novembre 2024 su PlayStation 4, PlayStation 5 e PC.
Un’esperienza affascinante ma allo stesso tempo enigmatica
Tratto dal celebre anime e manga, Death Note Killer Within è un nuovo brillante titolo di deduzione sociale online pensato per un massimo di 10 giocatori in cui potrai impersonare i fantastici personaggi iconici del franchise di Death Note.
Il titolo ruota chiaramente attorno al Death Note ovvero la persona il cui nome sarà scritto su questo quaderno morirà. Un incipit micidiale come ben saprete ma attenzione, questo quaderno mortale è nascosto tra i giocatori.
In questa esperienza giocherete nei panni di Kira e il vostro compito sarà quello di eliminare gli altri giocatori con il Death Note oppure potrete anche giocare nei panni di L, dove in questo caso il compito sarà raccogliere tutti gli indizi per catturare l’assassino. Death Note Killer Within è un titolo che si approccia con diverse sfumature al giocatore, dove l’inganno e la strategia si amalgamano quasi perfettamente.
Modalità di gioco
Prima di addentrarci nel sistema di gioco dobbiamo fare una doverosa premessa: per poter utilizzare Death Note Killer Within bisogna avere sottoscritto un abbonamento al PlayStation Plus se volete giocarlo su PlayStation 4 o PlayStation 5.
Infatti la natura di questa release è prettamente legata alla componente online visto che senza di essa il titolo è inutilizzabile. Tornando a parlare di Death Note Killer Within, ci sono quattro ruoli unici che sono: Kira, il seguace di Kira, L e infine l’investigatore.
I giocatori possono scegliere il ruolo che desiderano all’inizio della propria partita, ma a seconda di vari fattori di selezione iniziali, il sistema assegnerà a ciascun giocatore un ruolo finale in base alla disponibilità della medesima partita.
Subito dopo verranno divisi in due squadre: la squadra di Kira e i seguaci di Kira hanno l’obbiettivo principale di eliminare L, l’altra squadre invece hanno l’obbiettivo ovvio di arrestare Kira prima che sia troppo tardi.
Due fasi brillanti ben strutturate
Sul fronte delle fasi principali, una è pensata all’azione, in cui i giocatori possono raccogliere indizi e completare i rispettivi compiti, e l’altra di incontro in cui i giocatori si riuniscono per discutere delle prove raccolte.
Ad esempio se L viene eliminato durante la fase di azione, vince la squadra Kira. Tuttavia se Kira viene arrestato durante la fase di incontro, il Death Note in questo caso viene eliminato e la squadra di L vince. Questi sono solo alcuni dei possibili colpi di scena in questa brillante esperienza, dove la strategia rimane a dir poco fondamentale come sottolineato precedentemente.
La collaborazione è il fulcro dell’esperienza
Come ogni titolo di questo genere, anche Death Note Killer Within incoraggia non poco i giocatori a collaborare con i compagni di squadra per raggiungere nel minor tempo possibile gli obiettivi prefissati in partenza.
A seconda del ruolo assegnato, si potrà elaborare un’ampia gamma di strategie e ogni scenario casuale si trasforma in un gioco strategico dall’elevata posta in gioco.
Tra una partita e l’altra, si può anche personalizzare al meglio il proprio avatar di gioco con cappelli, occhiali e tanto altro ancora. Interessanti aggiunte che ampliano non poco la giocabilità di questa release anche sotto questo punti di vista.
Comparto tecnico promosso a pieni voti
In fase di recensione abbiamo avuto modo di testare al meglio su PlayStation 5, e nelle nostre partite non abbiamo riscontrato nessun tipo di problematica che potesse minare la nostra esperienza in game.
Tolto qualche problema lieve constatato online con i server, Death Note Killer Within si difende piuttosto bene. Tutta l’esperienza è sottotitolata in lingua italiana anche se in inglese sotto certi punti di vista abbiamo preferito questa traduzione. Infine per quanto concerne il comparto sonoro vanta notevole tracce di ottima qualità.
Conclusione
Death Note Killer Within è un’esperienza divertente, diversa dal solito che arriva per la prima volta sul mercato videoludico. Se siete appassionati di questo celebre franchise, Death Note Killer Within fa al caso vostro, dove la strategia e i colpi di scena riusciranno a sorprendervi in ogni partita.