PS5Recensione

Darksiders 2 Deathinitive Edition Remastered – Recensione

Darksiders 2 Deathinitive Edition Remastered – Recensione

Darksiders 2 Deathinitive Edition Remastered gioco originariamente uscito per PS3 e poi rimasterizzato per PS4 nel lontano 2012. RPG d’azione con struttura semi aperta. In questa remastered sono state aggiunte nuove funzionalità che dovrebbero renderla la versione definitiva, fino ad oggi. Nella versione che fu rilasciata per PS4 erano stati riscontrati vari problemi tecnici e probabilmente molti giocatori si sono chiesti se ne vale la pena rigiocarlo. Sarà riuscito Gunfre Games a migliorare la situazione?

Caratteristiche di Deathinitive Edition Remastered (serie PS5/XBox):
  • Immagini mozzafiato: vivi questa avventura ricca di azione e contenuti in uno splendido 4K. Migliorato dall’uso del ray tracing e con luci e ombre notevolmente migliorate.
  • Feedback tattile: ogni attacco e abilità di Morte viene percepita nelle tue mani grazie al feedback tattile immersivo del controller wireless DualSense.
  • Caricamento rapido: Darksiders II Deathinitive Edition sfrutta il caricamento rapido, utilizzando un SSD ad altissima velocità.
Caratteristiche della Deathinitive Edition:
  • Darksiders 2 con tutti i DLC inclusi e integrati nel gioco, offre un tempo di gioco totale di oltre 30 ore.
  • Bilanciamento del gioco e distribuzione del bottino rielaborati e ottimizzati
  • Grafica migliorata e rielaborata di livelli, personaggi e ambiente

Storia

La storia di Darksiders 2 non è semplice, si prende il controllo della Morte, che fa parte dei “Quattro Cavalieri dell’Apocalisse”. Morte ha abbandonato il suo posto nel Consiglio deCharsco per tentare di salvare l’umanità dall’estinzione e salvare il nome e dimostrare l’innocenza di Guerra, suo fratello.

Ci sono temi abbastanza maturi emotivamente parlando, infatti si parla di sacrificio e di rinascita. Il team ha ben pensato di interpretare la Morte con un personaggio di poche parole, sono le azioni a dettare la sua presenza, infatti quando parla è accondiscendente al suo interlocutore.

A completare la bellezza di questa storia c’è la splendida narrazione, io me ne sono innamorata.

Gameplay

Il gameplay è standard, non c’è un sistema di livellamento tradizionale ma un albero delle abilità passive e attive. c’è un bottino e una serie di contenuti opzionali che possiamo approfondire tra una missione principale e l’altra. Per finire ci sono anche vari contenuti di fine gioco che completano il tutto.

Miglioramenti

L’illuminazione è stata cambiata, è molto più ricco per quanto riguarda le tonalità. Il team ha dotato la rimasterizzazione anche del supporto per le ombre ray-tracyng. Queste ultime possono anche essere disattivate, anche se io utilizzandole non ho subito cali di frame rate il gioco viaggia a 60fps in modo abbastanza stabile.

Un’altro punto a favore di questa remaster è il supporto completo del DualSense, possiamo sentire ogni oscillazione. Sono state inserite anche le vibrazioni di direzione che ci indicano la presenza di un nemico al di fuori dello schermo. Ma non è finita, ci sono anche delle vibrazionibasate sul terreno o sulla cavalcata di un destriero della Morte e anche la semplice camminata.

Longevità

Il gioco è abbastanza longevo gia di suo, la versione Definitive Edition viene fornita con due espansioni della storia. Possiamo accedere alle espansioni solo dopo aver completato il primo e poi il secondo arco narrativo del gioco. Non posso darvi una somma precisa delle ore di gioco perchè dipende tutto dalle missioni secondarie che deciderete di fare, ma vi assicuro che non impiegherete meno di 30 ore.

Conclusione

La remastered per PS5 è senza dubbio un enorme miglioramento se paragonata alla versione PS4. Per rispondere alla domanda che ho posto all’inizio, beh si Gunfre Games ha svolto un lavoro eccezionale, ha reso questa remaster tra le migliori presenti su PS5. Le aggiunte di cui vi ho parlato lo rendono ottimo per il resto è identico alla versione PS4, completo di DLC, armature e altro. I miglioramenti visivi, prestazionali e generali della qualità di vita valgono la pena di rigiocare il titolo su NextGen e penso che arriveranno tanti nuovi fan.

  • Se possedete la versione per PS4 del sequel potete aggiornare e ottenere gratuitamente l’aggiornamento della remaster. Non vale per chi ci ha giocato col PlayStation Plus. Ovviamente vale anche i possessori della Deathinitive Edition su Xbox One o PC otterranno l’aggiornamento senza costi aggiuntivi.


Giovanna

Sono appassionata di videogames, gioco da circa 13 anni, possiedo tutte le console,amo i giochi che riescono a coinvolgermi e sono impegnativi, tra i miei preferiti c'è Zelda, Assassin creed e Uncharted. Amo serie tv e film soprattutto horror, sono appassionata di libri horror, thriller e fantasy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.