PS5Recensione

Cygni All Guns Blazing – Uno spettacolare sparatutto spaziale a scorrimento – Recensione

Cygni All Guns Blazing – Uno spettacolare sparatutto spaziale a scorrimento – Recensione

Il 2024 continua ad accogliere diversi titoli sorprendenti da quasi tutte le compagnie disponibili sul mercato videoludico. Dopo l’ottimo successo riscontrato con titoli come Dragon’s Dogma 2, Final Fantasy VII Rebirth e Persona 3 Reload, nei prossimi mesi arriveranno produzioni del calibro di Assassin’s Creed Shadows, Mario & Luigi: Fraternauti alla carica, Awoved e tanti altri.

In un clima piuttosto florido per il mercato, in questa recensione noi di Next Player ci accingiamo a recensire per voi una nuova fantastica release: stiamo parlando di Cygni All Guns Blazing, titolo pubblicato niente meno che da Konami.

Cygni All Guns Blazing

Dietro questa produzione si cela il team di KeelWorks al loro primo lavoro ufficiale. Tale release è disponibile dal 6 agosto 2024 su PlayStation 5, Xbox Series S/X e PC.

Una narrativa affascinante

Cygni All Guns Blazing propone al giocatore una narrativa piuttosto affascinante, sebbene sotto certi punti di vista rimane abbastanza classica per titoli di questo genere. La storia narra di un piccolo accampamento situato sul pianeta di Cygni, dove le ultime forze terrestri ormai decimate cercano di resistere ad una potente invasione aliena biomeccanica.

Cygni All Guns Blazing

Si è trattato di un attacco a sorpresa quello che ha decimato i terrestri, e ora sono chiamati con le ultime forze a resistere prima che sia troppo tardi. Noi impersoneremo una tenace pilota sull’ultima portaerei della flotta, la quale avrà l’arduo compito di sconfiggere questi terribili alieni biomeccanici.

Un confronto che si preannuncia a dir poco difficilissimo, visto che gli alieni sono di razza senziente e sono piuttosto letali oltre ad essere terribilmente aggressivi. Tra una missione e l’altra, Cygni All Guns Blazing vanta dei filmati di intermezzo che approfondisco in maniera dettaglia la linea narrativa di questo affascinante progetto.

Cygni All Guns Blazing

Un gameplay classico e ben realizzato

Sul versante del gameplay, Cygni All Guns Blazing è un vero e proprio titolo sparatutto spaziale a scorrimento. Gli sviluppatori hanno introdotto anche diverse dinamiche dei “twin stick shooter”, scelta che a nostro avviso differenzia non poco questa produzioni rispetto a tutte le altre di questo genere. La base dell’esperienza è senza dubbio quella di un classico titolo shoot em up, dove noi potremo utilizzare la nostra navicella spaziale sfruttando appieno tutte quelle capacità offensive messe a disposizione.

Ogni livello presenta un tasso di difficoltà molto elevato, e anche scegliendo la modalità facile, l’esperienza non ne risente minimamente anzi gli sviluppatori hanno svolto un lavoro eccezionale nell’ottimizzare il tutto al servizio del giocatore.

Durante le nostre battaglie spaziali potremo decidere che tipo di colpi vorremmo scagliare, se in linea retta oppure semplicemente modificando l’angolazione. Ogni meccanica viene comunque spiegata minuziosamente da un tutorial dedicato, che noi vi consigliamo caldamente di provare anche se siete giocatori di vecchia data.

I nemici e le boss fight

Uno dei pregi maggiori di Cygni All Guns Blazing è senz’altro la realizzazione di ogni stage, con nemici e boss fight realizzati magnificamente. Il team di sviluppo ha realizzato dei nemici a dir poco spettacolari, ma il vero punto di forza sono le boss fight davvero eccellenti. Quando dovrete affrontare i boss percepirete quella sensazione di impotenza vista la loro stazza enorme rispetto alla vostra piccola navicella.

Dopo un primo impatto abbastanza difficile, successivamente capirete che avete ogni strumento per poter sconfiggere tali nemici anche se l’attenzione risulterà a dir poco fondamentale per non incappare in inutili game over. Durante le vostre partite capiterà spesso di riniziare un livello da capo, quindi rimanete pazienti e non demordete. Un fattore molto importante è che la maggior parte dei nemici abbattuti genera oggetti curativi, fondamentali per resistere alle orde di nemici che dovrete affrontare.

La difficoltà come sottolineato precedentemente è selezionabile all’inizio di ogni livello. Infine, con l’avanzare dell’avventura potrete successivamente anche potenziare al meglio la vostra navicella, con abilità esclusive che la renderanno a dir poco devastante.

Comparto tecnico notevole su PlayStation 5

Analizzando la componente tecnica ed estetica di Cygni All Guns Blazing è davvero notevole sotto ogni punto di vista. In fase di recensione su PlayStation 5 abbiamo avuto il piacere di assaporare al meglio ogni stage, dove lo stile grafico scelto dal team di sviluppo riesce sempre a sorprendere al meglio grazie ad una qualità complessiva davvero invidiabile.

Cygni All Guns Blazing è stato realizzato sfruttando appieno tutte quelle qualità messe a disposizione dall’Unreal Engine 5, dove gli sviluppatori si sono difesi piuttosto bene. Tolto qualche piccolo calo di frame rate nelle situazioni più concitate, il titolo gira piuttosto bene sulla console di punta targata Sony.

Tutta l’esperienza è disponibile con sottotitoli in italiano, e i filmati di intermezzo sono stati realizzati con una cura davvero notevole. Infine, il comparto sonoro è di ottima qualità, specialmente quando dovremo affrontare determinati boss.

Conclusione

Cygni All Guns Blazing è un titolo davvero sorprendente. Il team di sviluppo KeelWorks ha svolto un notevole lavoro nel riuscire a realizzare un’esperienza di questo spessore, impreziosendola con un comparto grafico di altissima qualità. Se siete appassionati di questo genere di titoli, Cygni All Guns Blazing non vi deluderà affatto anzi vi regalerà diverse ore di puro divertimento al netto di una difficoltà abbastanza marcata.


Tsubasa

Alessandro, in arte Tsubasa88. Intorno ai 10 anni riceve a Natale da sua nonna come regalo un Game Boy Pocket con Super Mario Land. Fan dalla prima ora di Super Mario, per tutta la sua vita Nintendo ha rappresentato un'autentica passione proseguita con il NES, continuata con il Super Nintendo e Nintendo 64, senza dimenticare le console portatili Game Boy Advance e arrivando ai giorni nostri con il New Nintendo 3DS XL insieme all'immancabile Nintendo Switch. Segue fin da piccolino anche tutto il mondo PlayStation e ama franchise del calibro di Final Fantasy e Kingdom Hearts.