Cotton Fantasy – Una nuova avventura insieme ai personaggi iconici della serie – Recensione

Sono trascorsi ormai diversi anni da quando la streghetta Nata De Cotton ha fatto la sua comparsa nel 1991 in versione arcade per poi vedere diversi porting per Sony Playstation, Sega Saturn e Pc.

Il celebre Cute ‘Em Up ribattezzato così dal popolo Nipponico proprio per la veste grafica dolce, carina e coloratissima vede dalla sua diversi capitoli  quali Cotton: Fantastic Night Dream (probabilmente il più apprezzato), il sequel Cotton 2: Magical Night Dream per Sega Saturn, Panorama Cotton per Mega Drive e Rainbow Cotton per Dreamcast

Lo scorso 20/07/2021 la mascotte nipponica degli Shoot ‘Em Uo è stata protagonista di una riedizione aggiornata denominata Cotton Reboot pubblicata in occasione del trentesimo anniversario della serie.

16 livelli di puro divertimento

Ovviamente la streghetta più dolce del genere Shoot ‘Em Up non finisce mai di stupirci e così il 20/05/2022 la ININ Games ci ha deliziati di un nuovo capitolo della saga, titolo che in oriente risponde al nome di Cotton Rock ‘n’ Roll, mentre noi occidentali lo troveremo con il nome Cotton Fantasy

Pur rispettando lo stile classico di gioco a scorrimento laterale, in questo nuovo capitolo di Cotton, troviamo una grafica 3D e l’inserimento di alcuni livelli dove invece abbiamo una visuale da dietro (chiaro richiamo allo stile visto in Panorama Cotton).

In tutto saranno presenti nel gioco 16 livelli, tutti estremamente colorati e affiancati da una colonna sonora sempre divertentissima e orecchiabile, tuttavia saranno sufficienti, nella modalità storia, 9 stage per completare il gioco.

I livelli, tutti coloratissimo, si andranno a sbloccare man mano che ricominceremo il gioco e ci vedranno spaziare nelle più varie ambientazioni passando da grotte, rovine, cieli e foreste per arrivare fino allo spazio e ad astronavi aliene..

In tutti questi livelli troveremo ovviamente mostri di ogni genere pronti a fronteggiarci e non mancheranno ovviamente i boss di metà e fine livello. Affronteremo quindi Ragni giganti, mostri volanti, teschi agguerriti, macchine aliene e animali deformi anch’essi curati nei minimi dettagli e ovviamente sempre coloratissimi.

6 personaggi selezionabili

In questo nuovo capitolo potremo utilizzare ben 6 personaggi, ognuno con le sue caratteristiche in grado quindi di cambiare sostanzialmente l’approccio e la dinamica di gioco; dovremo quindi scegliere se vestire i panni di Cotton, con al seguito l’inseparabile amica e fatina Silk, che affronterà le orde di nemici con il suo classico sparo che si potenzierà nel corso dell’avventura grazie ai diversi power up o se vestire quelli di Luffee che invece ha in dotazione in raggio perforante. Decidere se utilizzare la principessa Appli che è in grado di catturare i nemici per potenziarsi o se interpretare Kawase con con la sua lenza acciufferà i nemici per poi rilanciarli con il bazooka. Oppure Ria o Fine due “Mech-streghe” che sparano raggi devastanti.

Ovviamente la scelta del personaggio inciderà sull’approccio il vero obiettivo del gioco: fare una valanga di punti grazie alle catene di uccisioni che determinano i vari moltiplicatori!!!

Il gioco ha tre livelli di difficoltà garantendo così la possibilità di completare il gioco a tutti a prescindere dalla confidenza che abbiamo o meno con i titoli di questo genere; ci sarà di grande aiuto, per potere a termine la nostra avventura, anche l’opzione dei crediti infiniti il cui unico scopo è quello di azzerare il conteggio dei punti accumulati.

Cotton Fantasy – Una nuova avventura insieme ai personaggi iconici della serie – Recensione

Oltre allo story mode avrete altre due modalità di gioco:

– Traning, per migliorare e affinare la vostra padronanza con i vari stili di combattimento delle streghette così da totalizzare punteggi migliori

– Online mode, per tentare di cavalcare la classifica dei migliori giocatori in assoluto.

Le voci dei personaggi di Cotton Fantasy sono doppiate in giapponese ma i testi, anche se con qualche raro piccolo errore di traduzione, sono in italiano.

Conclusioni:

Lasciatevi rapire dalle fantastiche atmosfere Dark-Fantasy di questo nuovo capitolo della saga Cotton e vedrete che non ne resterete delusi. Cotton Fantasy è una vera perla del suo genere.

Cotton Fantasy è un gioco valutato Pegi 7 e lo potete già trovate sul Nintendo Eshop

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.