PS5Recensione

Concord – Il nuovo sparatutto in prima persona a squadre sbarca su PlayStation 5 – Recensione

Concord – Il nuovo sparatutto in prima persona a squadre sbarca su PlayStation 5 – Recensione

Il 2024 di PlayStation sta continuando senza grossi patemi, forte di una line up molto competitiva che ha visto la pubblicazione di diversi titoli in esclusiva su PlayStation 5. Nei mesi scorsi sono state rilasciate produzioni del calibro di Final Fantasy VII Rebirth, Rise of the Ronin, Stellar Blade e The Last of Us Parte II Remastered, affascinanti titoli che hanno conquistato milioni di giocatori sparsi nel mondo.

In un clima piuttosto roseo, che però vede la mancanza di nuovi progetti nell’imminente futuro visto che non sono stati ancora comunicati i piani da parte di Sony per il 2025, in questa recensione andremo ad analizzare una nuova particolare produzione esclusiva disponibile su PlayStation 5 e PC: stiamo parlando di Concord. Tale release è acquistabile dal 23 agosto 2024 in formato digitale sul PlayStation Store.

Una nuova interessante esperienza ludica

In Concord giocherete nei panni dello scalmanato equipaggio della Northstar. Si tratta di un particolare gruppo eccentrico di mercenari conosciuti nella nostra galassia come “Freegunner”. Questo termine serve ad identificare chi si avventura tra le stelle per portare a termine incarichi pericolosi sui mondi dei Confini.

Un incipit particolare che tra una partita e l’altra si amplierà con nuovi particolari filmati che approfondiranno la linea narrativa e il contesto del titolo. La galassia di Concord è ricca di pericoli, e al lancio il titolo avrà una rosa di ben 16 personaggio giocabili da conoscere e padroneggiare.

Il team di sviluppo recentemente ha sottolineato come successivamente verranno introdotti nuovi Freegunner, inedite mappe e tanto altro ancora. Tanti contenuti che andranno ad ampliare non di poco l’offerta proposta da Concord.

Un gameplay semplice e divertente

Concord è un titolo sparatutto in prima persona ben equilibrato, con un nutrito cast di personaggi giocabili. Ognuno di essi ha i suoi punti di forza, le sue abilità e naturalmente uno stile unico di gioco.

Le abilità possono variare da personaggio a personaggio. Alcuni sfruttano potenti magie mistiche, altri lanciano trappole esplosive, scudi antiproiettile e tanto altro ancora. Noi in fase di recensione abbiamo utilizzato maggiormente Haymar, un personaggio piuttosto versatile, che utilizza diverse mosse in game a dir poco devastanti.

Come abbiamo sottolineato precedentemente, il roster di combattenti è composto da 16 personaggi, e quelli che risaltano di più sono senz’altro Lennox, Haymar e Star Child.

Modalità di gioco

A livello di contenuti, Concord propone diverse modalità da gioco davvero interessanti e differenti tra loro. Le modalità presenti sono:

  • Allenamento: pensata per coloro che vogliono apprendere le nozioni base del titolo
  • Prove a tempo: metti alla prova le tue abilità e corri per il tempo migliore
  • Rissa: elimina i rivali della squadra nemica con l’opportunità di rientrare in caso di eliminazione
  • Dominio: cattura e difendi gli obbiettivi dalle squadre avversarie
  • Rivalità: classica modalità competitività sbloccabile a un determinato livello
Concord

Infatti per accedere a determinati contenuti bisogna raggiungere un determinato livello con il nostro account. I livelli aumentano completando determinati incarichi, e successivamente si riceve punti esperienza.

Bacheca incarichi e personalizzazione

Il nostro principale compito oltre duellare in epiche sfide, sarà quello di completare determinati incarichi, come sottolineato precedentemente. La bacheca incarichi è un sistema automatizzato che mostra tutti gli incarichi attivi.

Concord

Completando questi incarichi otterrai punti esperienze, e oltre ad aumentare il livello si potranno sbloccare determinate ricompense in game. Gli incarichi in questione si aggiornano ogni giorno, settimana o stagione, in base al tipo di incarico. Gli incarichi giornalieri invece si aggiornano automaticamente nel momento in cui li completate.

Concord tra le altre modalità permette al giocatore anche una buona personalizzazione dei personaggi. Ogni Freegunner è totalmente modificabile, cambiando aspetto di abiti, accessori e molto altro ancora.

Tecnicamente impressionante su PlayStation 5

In fase di recensione abbiamo avuto modo di testare al meglio Concord su PlayStation 5, e siamo rimasti piacevolmente sorpresi della qualità complessiva proposta dal titolo.

Le varie mappe realizzate dal team di sviluppo offrono degli scorci davvero invidiabili, e anche nelle fasi di combattimento più caotiche non abbiamo riscontrato nessun tipo di problematica che potesse minare la nostra esperienza di gioco.

I caricamenti in gioco sono rapidi, e dimostrano ancora volta la potenza effettiva di PlayStation 5. Tutta l’esperienza vanta oltre i sottotitoli in italiano, un doppiaggio nella nostra lingua di altissimo livello, impreziosito da numero filmati di ottima qualità complessiva.

Concord

Infine, ogni personaggio presente nel titolo è stato creato con una cura davvero invidiabile. Sul versante del comparto sonoro invece ci saremmo aspettati qualcosa in più.

Conclusione

Concord è una produzione brillante, che arriva forse troppo tardi su PlayStation 5 e PC. Al netto di un lancio abbastanza complicato vista l’accoglienza di una parte della stampa abbastanza prevenuta fin dall’inizio, il nostro punto di vista su questo titolo rimane inalterato ovvero una simpatica produzione, che propone diverse modalità di gioco tutte da scoprire. Se siete appassionati di questo genere di titoli, Concord potrebbe fare al caso vostro.

Tsubasa

Alessandro, in arte Tsubasa88. Intorno ai 10 anni riceve a Natale da sua nonna come regalo un Game Boy Pocket con Super Mario Land. Fan dalla prima ora di Super Mario, per tutta la sua vita Nintendo ha rappresentato un'autentica passione proseguita con il NES, continuata con il Super Nintendo e Nintendo 64, senza dimenticare le console portatili Game Boy Advance e arrivando ai giorni nostri con il New Nintendo 3DS XL insieme all'immancabile Nintendo Switch. Segue fin da piccolino anche tutto il mondo PlayStation e ama franchise del calibro di Final Fantasy e Kingdom Hearts.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.