PS5RecensioneSwitchXbox Series X/S

Cat Quest 3 – Il gatto pirata – Recensione

Cat Quest 3 – Il gatto pirata – Recensione

Cat Quest 3, un RPG con un gatto e con altre creature. E’ il terzo capitolo dello studio The Gentlebros. Si tratta di un gioco breve che ha una fanbase appassionata, mini giochi che raccontano in vari capitoli di alcuni eroi felini che vanno alla ricerca del tesoro capace di cambiare il mondo.

La presentazione e l’impegno del team per dare ai giocatori un’avventura spensierata si vede subito. 

Come i fan sapranno si tratta di un gioco di ruolo RPG, in cui viene raccontata una storia, si parla di un gatto che intraprende una missione epica per trovare dei tesori e dei potentissimi artefatti. Ogni capitolo ha la sua storia, non è profonda, ma non ci si annoia.

Giochiamo nei panni di un gatto pirata, che ha il sangue dei cercatori. I cercatori sono una razza antica, sono collegati a un manufatto divino. Ci accompagna il Capitano Cappey, il gatto fantasma che ci accompagna da sempre. Dobbiamo cercare il tesoro della Stella Polare, un qualcosa di speciale, riesce a guidare verso i suoi desideri chiunque ne sia in pssesso. Ovviamente non siamo gli unici a cercarlo, acaccia ci sono anche il malvagio re Pi-Rat e i vari capitani pirata. Questo arcipelago è pieno di missioni secondarie di piccole dimensioni  con tante cose da fare, incontriamo tante persone e  abbiamo di vedere tante cose. Man mano che andiamo avanti sarann proprio le persone, i paesaggi  e le cose che vediamo che apprezzeremo di più.

Cat Quest 3 non ti obbliga mai a fare esplorazioni extra o missioni secondarie se non vuoi. Nella trama c’è tanto da fare, vari livelli e obiettivi, in nessun modo ti blocca in qualche missione ne ti fa perdere mai la voglia di vedere altro. Abbiamo un’arma da mischia, una pistola e una magia. Se finiamo le munizioni ci tocca passare alla mischia o alla magia, se esauriamo anche quest’ultima dobbiamo cercare di ricaricarla con delle combo ben piazzate. Ci sono degli equipaggiamenti da sbloccare per far evolvere la nostra strategia. Le armi e le armature cambiano le statistiche di base, alteran anche lo stile di gioco. Ci soo tante opzioni tra cui scegliere e sperimentare. Se troviamo dei duplicati potenziam l’equipaggiamento, ma anche spendendo i soldi dal fabbro.

Grafica

La grafica è bella, cosi come la narrazione. Siamo liberi di esplorare e combatterre come vogliamo, la mappa è divisa in più regioni, con i propri ambienti, nemici e missioni. Un enorme mappa colorata 3D in cui catapultarsi e un bellissimo stile artistico e personaggi pieni di personalità.

Per la prima volta nella serie, potrai solcare i mari e combattere in una nave tutta tua! Esplora gli oceani sul tuo galeone, viaggia di costa in costa e attraversa terre inesplorate sulle tue zampine a caccia di bottini nel mondo dei corsari: i Gattaraibi! Ci sono incredibili tesori da scoprire, nuove armi (tra cui l’archimicio), ingattesimi magici, costumi felini e tanto altro!

Conclusione

In questo gioco possiamo anche utilizzare la modalità cooperativa locale a due giocatori. Ammetto che è il primo dei tre che gioco, e mi ha attratto subito, ha una durata di circa 11 ore. E’ un gioco molto divertente, il mondo è esplorabile e unico, il combattimento è vario e soddisfacente. Si tratta di un bel titolo, invitante e accessibile a tutti, anche se avrei preferito che ci fosse di più da esplorare e che durasse di più.  Alla fine di questa esperienza mi è rimasto il desiderio di altro, il gioco mi ha davvero fatta divertire. Inoltre Cat Quest 3 è un gioco eccellente da giocare con un’altra persona. Il fatto di poter tornare e giocare al gioco in modalità cooperativa per due giocatori fornisce anche un po’ di rigiocabilità extra, e The Gentlebros sta pianificando di aggiornare il gioco con un po’ più di contenuti in futuro.  Il gioco è progettato per essere accessibile a giocatori di tutte le età e livelli di abilità e lo consiglio a tutti indistintamente. Non è necessario aver giocato ai precedenti giochi di Cat Quest per apprezzare appieno questo, io ho giocato solo questo ma ora recupererò anche gli altri due.

Cat Quest 3 è disponibile su PlayStation, Xbox, Switch e Steam.

 


Giovanna

Sono appassionata di videogames, gioco da circa 13 anni, possiedo tutte le console,amo i giochi che riescono a coinvolgermi e sono impegnativi, tra i miei preferiti c'è Zelda, Assassin creed e Uncharted. Amo serie tv e film soprattutto horror, sono appassionata di libri horror, thriller e fantasy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.