Castlevania Dominus Collection – Recensione
Castlevania Dominus Collection – Recensione
Castlevania Dominus Collection è la nuova collection di Konami, come ben sapete ha fatto scalpore per i remake di prossima uscita, Silent Hill 2 e Metal Gear Solid 3 Snake Eater. Nel 2019 è stata realizzata la Collection “Anniversary Collection“, nel 2021 “l’Advance Collection” ed ora castlevania dominus collection in cui troviamo i tre titoli per DS riportati su console più due extra. Dawn of Sorrow , Portrait of Ruin e Order of Ecclesia rappresentano il franchise al suo apice assoluto.
La raccolta
Dawn of Sorrow è il più classico fra i tre giochi proposti, vediamo infatti anche il tipico castello, tante stanze esplorabili e tanti mostri da uccidere. Ovviamente ci sono tanti segreti da scoprire e varie armi da recuperare. Sul DS veniva utilizzato il touchscreen qui il team ha riadattato questa funzione e bisogna premere dei tassti in seguenza per eseguire certe azioni.
Invece per Portrait of Ruin ci troviamo nei panni del cacciatore dei vampiri Jonathan Morris e della maga Charlotte Aulin. Possiamo passare da un personaggio all’altro quando vogliamo, possiamo chiamare il nostro alleato per farci aiutare a risolvere degli enigmi ambientali e altro ancora. Qui non c’è un castello ma ci ono vari dipinti, noi possiamo entrare in alcuni di essi ed esplorare i mondi che sono stati raffigurati, furono creati da uno stregone cattivo.
Le meccaniche sono fluide, non ci sono ritardi tra i personaggi. Il design ambientale e il design dei nemici è discutibile ma resta comunque un titolo unico del franchise.
Per quanto riguarda Order of Ecclesia invece è una via di mezzo, il gameplay è sublime, incentrato sul nuovo sistem Glyph dove otteniamo nuovi oggetti e abilità tramite i Glyph che otteniamo durante il gioco sconfiggendo i nemici. Il tono è più ocuro, gli artwork i Ayami Kojima sono meravigliosi, la strega Shanoa che soffre di amnesia si muove nelle ambientazioni. Gli ambienti sono lineari, il gioco ha tentato di ampliare i suoi orizzonti in diverse località, molti luoghi sono limitati a dei corridoi dritti e pieni di nemici. Non è il mio preferito ma andando avanti migliora.
Il display
Nell’insieme sono bellissimi è una collection eccellente anche se non possiamo modificare le immagini tramite filtri o smoothing. In alternativa però possiamo organizzare il display come vogliamo. Di default il display principale è a sinistra, la mappa a destra in alto e le statistiche in basso a destra. Possiamo rendere alcune schermate piu grandi e altre piu piccole o anche replicare il layout del DS.
Inoltre è stata inserita l’opzione di salvataggio e l’opzione di riavvolgimento, possiamo accedervi con un menu dedicato indipendente dai giochi.
Bonus Extra
Come ogni collection che si rispetti anche questa contiene dei bonus, ci sono una serie di illustrazioni, manuali, keyart e campioni musicali che possiamo andare a vedere e ascoltare tramite il menu principale. La qualità della illustrazioni è eccezionale.
Possiamo anche scegliere se giocare il gioco nella versione USA, UE o Giapponese, e Order of Ecclesia ha anche la versione Coreana.
Ma non è finita qui, c’è anche un ulteriore extra e sto parlando di due giochi aggiuntivi. Infatti è stato inserita la versione arcade originale di Haunted Castle, una sorta di spin-off che fu pubblicato nel 1987. E’ un gioco difficile e per molti è uno dei peggiori dell’intera serie. (poi fateci sapere cosa ne pensate voi)
Konami ha anche rivisitato “Haunted Castle Revisited” e devo dire che lo sviluppatore M2 ha raggiunto l’impossibile e ha realizzato un titolo fantastico. La grafica è stata completamente rivista e modificata con effetti di luce sbalorditivi. Il gameplay e la difficoltà sono stati bilanciati molto bene. Complimenti M2!
L’audio è abbastanza chiaro e sembrerebbe quello originale della versione DS. Non è possibile cambiare la qualità dell’audio.
Conclusione
Castlevania Dominus Collection, secondo il mio modesto parere, è una collection di tutto rispetto e probabilmente la migliore prodotta fino ad ora. I giochi superano la prova del tempo e riescono a dare al giocatore lo stesso divertimento che abbiamo provato in quegli anni. L’aggiunta di Haunted Castle Revisited aggiunge punti in più, il team ha fatto un lavoro eccezionale. Non posso non consigliarlo, ma non solo agli amanti di Castlevania ma proprio a tutti. PRO Giochi presentati benissimo Rivisitazione eccezionale di Haunted Castle Revisited Extra bonus deliziosi Ottima aggiunta per gli stati salvataggio e riavvolgimento.