Crea sito

Bubble Bobble 4 Friends – Recensione

Bubble Bobble 4 Friends

Bubble Bobble 4 Friends una produzione di TAITO, credo si uno dei giochi che ci ha accompagnati durante l’adolescenza (almeno a gran parte di noi), io ci giocavo in salagiochi e in casa con il NES. A quei tempi i draghetti erano due, questo nuovo capitolo ci offre la possibilità di giocare fino a quattro giocatori in locale, i livelli sono suddivisi in mondi e alla fine di ognuno di essi c’è il Boss da dover sconfiggere per andare avanti.
Dopo ogni mondo ci vengono dati dei potenziamenti di vario tipo, potremo usarli anche nei livelli gia completati, ogni livello è rigiocabile.

Bubble Bobble 4 Friends

POTENZIAMENTI E LIVELLI

Bombe e attacchi vari che ci aiutano ad eliminare i boss e ad entrare dove non è possibile. Sparare bolle ad una maggior distanza, lanciare bolle esplosive o cariche di elettricità,  sfuggire agli attacchi dei nemici e tanto altro.
I livelli sono in 2D con elementi 3D, draghetti e nemici, alcuni ci faranno tornare ai vecchi tempi altri sono totalmente nuovi. Tutto è stato reso giocattoloso, visto che il tutto è ambientato in una cameretta e nel pieno della notte vengono riportati in vita Bub, Bob e gli altri giocattoli. I mondi non sono tanti ma sono tutti rigiocabili e potremo scegliere di superarli con una maggiore difficoltà. Inoltre potremo giocare il gioco originale, con la stessa meccanica e la stessa grafica di allora.

SCOPO DEL GIOCO

Anche se non credo ci sia bisogno di spiegarvi quale sia lo scopo del gioco, ne parlerò comunque per chi non lo conoscesse. Dobbiamo intrappolare con le nostre bolle i nemici per poi scoppiarle in un certo lasso di tempo, e raccogliere i frutti e i dolci alla fine del livello per aumentare il nostro punteggio.Non dimenticatevi inoltre di scoppiare le bolle contenenti le lettere EXTEND da raccogliere per aumentare il punteggio e la valutazione finale di ogni capitolo, che ci verra data con le stelle.

Bubble Bobble 4 Friends

In questo capitolo  la gestione delle bolle è stata migliorata infatti possiamo controllarle attraverso il vento, che viene evidenziato da delle strisce bianche sullo sfondo e possiamo salire più facilmente sulle bolle.  Tranquilli in caso di game over possiamo tranquillamente continuare la partita dall’ultimo livello raggiunto. Nella difficoltà standard è tutto abbastanza semplice, una volta portata a termine la storia verrà sbloccata una difficoltà più elevata.

GRAFICA

Bubble Bobble 4 Friends ha degli scenari colorati, frame rate stabile, colonna sonora piacevole ma ripetitiva.
Putroppo i mondi sono solo cinque, più cinque aree da affrontare, ma comunque possiamo divertirci rigiocando la modalità difficile e rigiocare il gioco originale. Purtroppo non è supportata la modalità multiplayer online, probabilmente hanno deciso così per invogliarci a giocare con amici e famiglia.

Bubble Bobble 4 Friends

CONCLUSIONE PERSONALE

Se mettiamo a paragone i due titoli Bubble Bobble 4 Friends è più facile, vista anche la possibilità di continuare dal livello in cui siamo finiti al game over. Nel precedente capitolo era più complicato completare il gioco al 100%.  Uno dei difetti è la mancanza dell’italiano tra le lingue  presenti, purtroppo la gran parte dei boss finali  è semplice da sconfiggere. Avrebbero potuto renderlo più competitivo, anche se credo sia stato fatto in questo modo per farlo giocare in famiglia coi bambini. Mi sarebbe piaciuto vedere un gioco un pò più intenso e un pò più difficile, ma mi rendo conto che è stato creato per far giocare anche i più piccini. Bubble Bobble 4 Friends infatti è divertente e piacevole da giocare. Tuttosommato è un buon gioco e ci riporta indietro coi ricordi, molti giocatori lo compreranno sicuramente anche solo per la possibilità di rigiocare il titolo originale.

Prezzo 39,99

VOTO FINALE :

NextPlayer

Sono un giocatore incallito, ho cominciato con il commodore 64 per poi passare al NES e allo SNES, fino alle console attuali. Amo giocare con tutte le console, odio la console WAR. Sono un collezionista da circa 20 anni. I miei giochi preferiti The legend of Zelda, Donkey Kong Country, Metal Gear Solid, God of War e Uncharted.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.