Recensione

Blazblue Central Fiction – Recensione

Rispetto agli altri picchiaduro, i giochi di combattimento appartenenti alla categoria anime tendono a dare molto spazio alla storia e alle modalità single player. Non è un caso che anche in BlazBlue Central Fiction siano presenti tantissime modalità con cui passare ore e ore senza dover necessariamente sfidare un altro essere umano,Finalmente il capitolo finale che conclude la storia, quasi infinita, di questa serie ci viene proposto nel classico story mode in puro stile anime ma senza animazione e quintalate di testo. Ovviamente se non avete seguito le vicende sin dagli albori non capirete nulla neppure con il mega riassuntone iniziale. per questo capitolo, gli sviluppatori di Arc System (PQube per la localizzazione europea del gioco) hanno ben pensato di giocare sul sicuro

 

E’ ORA DI FARE SUL SERIO

 

Dopo ben 15 entusiasmanti capitoli, l’ Arc System Works torna all’azione con il suo ultimo capolavoro: Blazblue Central Fiction, che metterà un punto alla serie o almeno a quella attuale.
Il picchiaduro giapponese ci delizierà con una lunga e articolata trama, personaggi ben caratterizzati tutti diversi tra loro e meccaniche profonde, che risaltano la complessità che ha da sempre differenziato la serie di Blazblue dagli altri picchiaduro. Lo Story Mode racconta le avventure dopo Chrono Phantasma, con un utile riassunto degli altri capitoli di circa 30 minuti, agevolando i giocatori che si cimentano per la prima volta in questo mondo ed è racchiusa in un’enciclopedia che spiega l’evoluzione della storia passo dopo passo. La narrazione è ricca di illustrazioni, filmati animati e sequenza di combattimento che rendono accattivante l’esperienza di gioco. Unica pecca è l’alternarsi di discorsi in lingua giapponese con tanto di sottotitoli inglesi che, a nostro parere, tolgono l’attenzione dai filmati, rendendoli non fluidi al 100%.
Dopo aver completato la modalità storia, è possibile sbloccare Susanoo, un personaggio inedito per la serie.

Ma,ahimè, non tutti sono amanti delle avventure. Nessun problema, ce ne è per tutti. Infatti sono presenti diverse modalità tra cui l’Arcade, il Time Attack e quella a punteggio. Tra i vari mode, la casa giapponese ha ideato una sostanziosa Grim of the Abyss Mode, che ti permette di sfidare avversari più potenti e numerosi e che ti consente di potenziare il personaggio. Lo scopo è di arrivare alla fine dell’abisso, il che implica una buona conoscenza delle dinamiche e dei singoli protagonisti e non sarà per niente semplice!
Ovviamente, come in ogni picchiaduro che si rispetti, è presente una sezione allenamento e alcuni tutorial generici e dei personaggi che sono indispensabili per chi si approccia a questo gioco per la prima volta. Per garantire una vittoria certa, occorre parecchio allenamento e, si, anche molte sconfitte. Inoltre è presente una modalità semplificata, un multiplayer online e offline. Novità per la serie è la presenza delle lobby, con cui riceverai monete per acquistare svariati articoli tra cui voci dei personaggi, oggetti, musiche , le quali possono contenere fino ad un massimo di 32 giocatori.

per quando riguarda il comparto tecnico questo nuovo episodio si presenta con uno stile artistico davvero curato in tutti i minimi particolari,un applauso va agli scenari ora molto più dettagliati che in passato con molti effetti di luce più elaborati che rendono le battaglie davvero molto più belle, ad accompagnare le nostre battaglie, sono presenti tantissime tacce varie e orecchiabili molto azzeccate come in ogni capitolo della saga,possiamo apprezzare l’ottimo lavoro svolto sulla theme song utilizzata per l’intro bellissima veramente, il doppiaggio e sia in lingua originale Giapponese che quella inglese anche in questo titolo ritornano i doppiatori originali della serie sia per quello Giapponese che inglese.

l’immancabile multiplayer, offline e online. Come da tradizione per la serie, anche in questo capitolo di BlazBlue il netcode è eccellente.

Una cosa è certa: in questo videogioco la banalità non esiste; infatti abbiamo la possibilità di giocare con ben 35 personaggi completamente diversi tera loro e con caratteristiche uniche ed esclusive per ciascuno di loro.
Tecnicamente ha un gameplay 2D eccellente e frenetico, realizzato frame dopo frame, con entusiasmanti effetti grafici ed un’eccellente colonna sonora. Innovativi sono anche i sistemi Exceed Accel e Active Flow. Ma analizziamoli bene. L’Active Flow ti permette di aumentare i danni inflitti e si attiva dopo aver colpito ripetutamente l’avversario; l’ Exceed Accel, invece, è una potente mossa speciale.
Nel sedicesimo capitolo della saga assisteremo allo scontro con il vero boss, colui che ha tramato contro fin dal primo. Perciò, cosa aspettate a sconfiggerlo?

Blazblue Central Fiction è un gioco da acquistare assolutamente, che ti regalerà un’esperienza travolgente e mai ripetitiva e che metterà un punto alla nostra amata saga anime.

Es, personaggio che arriva direttamente da una serie spin off della saga (Xblaze), che si presenta con un pattern d’attacco a media distanza basato sull’utilizzo della spada, la quale riuscirà a tenervi ben al sicuro dai colpi del vostro avversario, offrendovi anche un maggior raggio di azione per sferrare i vostri;

Naoto Kurogane, direttamente dal manga BlazBlue: Bloodedge Experience; ottimo combattente, molto fisico, che utilizza maggiormente colpi dalla breve distanza come pugni e calci, ma dotato di colpi “potenti” in grado di coprire un discreto raggio di azione;

 

Izanami, eroina fino a poco tempo fa non giocabile, ma che si è mostrata in tantissimi capitoli della serie, ora si è unita al roster di combattenti e si propone con un set di mosse molto vario, che vanno dal corpo a corpo a quelli a distanza, avendo anche la peculiarità di poter rimanere sospesa a mezz’aria e continuare a combattere da quell’altezza;

Nine The Phantom, è una dei sei grandi eroi, conosciuta come Konoe A. Mercury, fa la sua prima apparizione in questo capitolo come boss dell’Arcade Mode. Il suo stile di combattimento è a media distanza ed utilizza magie come mosse di combattimento, sfruttando vari elementi come fuoco, acqua e vento, ed unendoli nelle varie combo riesce a creare delle catene di mosse spettacolari e potenti;

Hibiki Kohaku, fa parte dell’accademia militare con la carica di Capitano, e fa la sua prima apparizione proprio durante le vicende di Cental Fiction. Il suo stile a due spade lo rende molto valido sia nei combattimenti corpo a corpo che in quelli a medio raggio.

TUTTE LE MODALITA’ DI GIOCO

la Modalità Arcade, ad esempio, è rimasta il modo più rapido per approcciarsi alla storia dei singoli personaggi della serie di BlazBlue, ma è adesso divisa in tre atti (da 9 battaglie ciascuno) che andranno ad approfondire ulteriormente il background e il percorso dei vari membri del roster (un roster che, per la cronaca, tocca ora i 35 personaggi complessivi, con 8 aggiunte rispetto a Chrono Phantasma Extend). Chi desidera sfidare il computer o i propri amici in sfide singole può affidarsi alla Modalità Versus, mentre chi ama lasciarsi affascinare dalla storia di BlazBlue può tuffarsi direttamente nello Story Mode: come nei capitoli passati, infatti, la Modalità Storia presenta pochissime battaglie e parecchi dialoghi, con anche la possibilità di riassumere “le puntate precedenti” in un comodo riepilogo dalla durata di 30 minuti circa (come avvisato dallo stesso gioco). Ciò che è interessante è che, questa volta, i dialoghi non avverranno semplicemente tra coppie di sprite sullo schermo: ogni scena è stata disegnata e animata come nella puntata di un anime, rendendo il tutto molto più coinvolgente e più godibile rispetto al passato.

Le tre modalità aggiuntive (di cui la Speed Mode rappresenta una novità) contribuiscono a dare ulteriore colore alla formula di gioco, specie nel caso della modalità Grim Of The Abyss, che ci permetterà di scegliere un personaggio e di farlo evolvere attraverso le battaglie come in un vero e proprio gioco di ruolo (con tanto di abilità, aumenti di livello ed equipaggiamenti)

il gioco per nintendo switch e previsto per 8 febbraio al prezzo di 39,99 sul Nintendo Eshop edizione digitale

  • Tantissimi personaggi ottimamente caratterizzati
  • Tutorial e enciclopedia esaustivi per chi inizia adesso
  • Sistema di combattimento profondo e pieno di sfaccettature
  • Contenuti sbloccabili in game

 

 

 

 

 

 

 

matteo morelli

Fanboy - Nintendaro Incallito ❤ con la passione per The Legend of Zelda e per gli RPG. Appassionato di tutto ciò che riguarda il mondo Nintendo e le vendite. Ho iniziato la mia passione videoludica con un pilastro degli anni 90' su SNES (Super Nintendo Entertainment System) The Legend of Zelda - a Link to the Past e tuttora è ancora il mio gioco preferito.