Crea sito

Black Legend – RPG strategico di Warcave- Recensione

Black Legend – RPG strategico di Warcave- Recensione

Black Legend e finalmente disponibile per tutte le console PlayStation 4, PlayStation 4 Pro, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S e Nintendo Switch.

STORIA

Black Legend, il titolo dei ragazzi di Warcave, software house già nota agli amanti degli strategici.  Le vicende che vengono rannate in  questo gioco si svolgono  in una cittadina del diciassettesimo secolo di nome Grant dove dobbiamo combattare una pericolossisima setta dal nome “il culto di mefisto“. A capo di questa setta vi è infatti un uomo chiamato Mefisto, un alchimista molto talentuoso e pericolosissimo che ha stretto l’intera cittadina nel terrore. Con una fitta nebbia in grado di portare gli abbitanti alla follia.

Noi vestiremo i panni di una piccolo manipolio di criminali che vengono inviati a fare piazza pulita della setta di Mefisto, in cambio della grazia.

Black Legend - RPG strategico di Warcave- Recensione

Ed è qui che comincia l’avventura

Ci troviamo davanti ai cancelli, veniamo guidati all’igresso da uno dei membri della setta, che  poi entrerà a far parte del nostro gruppo di ribelli impegnati nella liberazione della cittadina. Il gioco è sudiviso in due modalità: espolarizione e combattimento a turni. Nella prima controlleremo il nostro personaggio in tempo reale, con visuale dall’alto, camminando per i vicoli della città piena di nebbia che nasconde nemici, molti tesori ed equipaggiamenti da scoprire. Come noterete sin da subito, tutti i residenti della cittadina  sono ben barricati  e terrorizzati nelle loro case, fate attenzione alle abitazioni con le lanterne accesse vi verranno dati degli incarrichi da svolgere per loro, bussando ovviamente alla loro porta.

Black legend e suddiviso in tante piccole zone della oscura cittadina quando cambieremo zona ci sara un piccolissimo carricamento, è una scelta a mio parere al quanto fastidiosa visto le dimensioni ridotte di ogni zona. Altro punto dolente, almeno per le prime ore di gioco da noi affrontate, non esiste una mappa ma ci sono delle sempici indicazioni che troveremo in giro, su differenti cartelli e segnali stradali in cui ci imbattiamo di tanto in tanto.

Black Legend - Recensione

 

 

 Personaggio

Gli sviluppatori hanno ben pensato di far creare ai giocatori il proprio personaggio, purtroppo ci sono pochi elementi presenti nell’ editor. Nel giro di pochi minuti gia avremmo creato il nostro personaggio con tutte le possibili caratterizzazioni estetiche. Una volta terminata la creazione del personaggio partirà una breve introduzione, saremo subito ostacolati da un gruppo di nemici della setta pronti a farci fuori. Inizierà una battaglia dove dovremo schierare i nostri personaggi stile scacchiera, con gli avversari in un area divisa in file. Una volta iniziata la battaglia potremo muovere uno dei nostri criminali e dare il comando di attacco. Possiamo usare delle skin particolari o altri oggetti dall’utilizzo singolo, come pozzioni o coltelli da lancio.

Meccanica

La meccanica degli scontri purtroppo con il lungo andare risulta molto ripetitiva e priva di animazioni interessanti.

Ogni criminale che controlleremo avrà a disposizione un limitato numero di Action Points e Movement Points. Possiamo visualizzare il numero di spostamenti che abbiamo a dispozione e il numero di attacchi. La parte più interessante del gioco è quella relativa all’alchimia fisica questa meccanica consente, tramite l’utilizzo di diverse skin o item, ai nostri personaggi dei particolari punti su 4 diversi elementi che genereranno delle particolari e devastanti combo contro i nemici. Sara una della chiavi stategiche accumulare i punti e impedire ai nostri avversari di fare la stessa cosa.

Classi

Nel gioco potremo scegliere fino ad un massimo di 15 differenti classi per i nostri personaggi, ogni classe avrà le sue abilità uniche e un equipaggiamento particolare. Ma attenzion,e le classi verrano sbloccate man mano che andremo avanti nel gioco e non sarà possibile averle tutte disponibili fin dall inizio.

Black Legend - Recensione

Considerazioni finali

Purtroppo le nostre aspettative su Black Legend si sono spente dopo un paio di ore di gioco con animazioni scarse con modelli poligonali che non sodfisfano più di tanto. Un punto a favore va alle ambientazioni del gioco e al design di alcuni avversari che incontreremo durante l’avventura. Alla fine dei conti è uno strategico a turni, tutto sommato nella media, che per gli amanti nel genere potrà intrattenere per un pò di tempo con un incipt narrativo interessante  e con un combat sistem a mio parere troppo povero.


VOTO FINALE :

Francesco

Sono un giocatore incallito, ho cominciato con il commodore 64 per poi passare al NES e allo SNES, fino alle console attuali. Amo giocare con tutte le console, odio la console WAR. Sono un collezionista da circa 20 anni. I miei giochi preferiti The legend of Zelda, Donkey Kong Country, Metal Gear Solid, God of War e Uncharted.