Crea sito

Balthazar’s Dream -salvataggio in un sogno-Recensione

Balthazar’s Dream platform a scorrimento laterale è un indie che si presenta in pixel art: il gioco presenta una storia molto accattivante che fa di questo gioco il punto forte.

LA STORIA.

Un bambino di nome Dustin entra in coma dopo essere stato colpito da un camioncino di gelati. Le sue ferite sono gravi e praticamente non c’è speranza che si svegli.
Il suo cane Balthazar dorme al suo fianco, sognando terre strane e misteriose piene di meraviglie canine. È Balthazar, il migliore amico di Dustin e non c’è nessun motivo al mondo che che lo possa far spostere di un centimetro dal suo proprietario.
Nel suo sogno Balthazar avverte la presenza di due entità. Riconoscendone uno come Dustin, usa il naso per seguirlo, mentre l’altra presenza si nasconde minacciosamente nell’oscurità. Il nostro eroe è sicuro che è qui per portare via il ragazzo.

Con un forte abbaio Balthazar intraprende una missione per salvare il suo padrone, avventurandosi nel paesaggio onirico con amore e determinazione solo un cane può possedere.

SOUND E AMBIENTAZIONI

Balthazar’s Dream, la colonna sonora è davvero ben riuscita, impeccabile. Meno riusciti sono i salti tra i diversi brani musicali, anche se le melodie sono tutte molto belle e sono accompagnate da ambientazioni molto carine. Le ambientazioni sono costruite intorno al mondo canino, e alla vita quotidiana di Balthazar. Tutti questi aspetti rendono il gioco abbastanza divertente per noi giocatori, anche se vanno in contrasto cn la trama seria. Andando avanti nel gioco diventa un pò ripetitivo. Per quanto riguarda icmandi hanno fatto un buon lavoro, i movimenti sono ottimi.

GAMEPLAY

Occhio non tutti i livelli sono semplici e vanno lisci come l’olio. La grafica in pixel art è gradevole anche se non eccezionale, la cura dei dettagli e nelle animazioni è buona anche se a volta sembra che manchi qualcosa, insomma avrebbero potuto fare di meglio.
Una cosa che mi è piaciuta molto è la sensazione di paura che il nostro eroe “Balthazar” prova per alcuni oggetti e nemici, questa paura lo fa muovere in modo piu agile rispetto al normale, ovviamente in direzione opposta agli oggetti o nemici che gliela provocano.

Ricordatevi durante il gioco di quanto ho appena detto, perchè potrete usarlo a vostro vantaggio, per saltare di più o correre più velocemente. Saltare sulla testa dei nemici li fa solo arrabbiare di più. Attenzione agli oggetti letali per i cani uva, cioccolato ci fanno morire facilmente. Tenete sempre presente che siamo in un mondo “canino”, quindi lanciare una pallina di lana davanti ad un gatto nemico vi potrà essere utile, cosi come mettere un bastone tra i raggi della bici del postino. Preparatevi ad arrampicarvi su corde, salire su piattaforme, schivare il culone di un gattone, inseguire il postino e sconfiggere le presenze diaboliche con il nostro amore. Un’altra cosa che mi piace riguarda i livelli in “volo”, ma ci sono altre piccole chicche che riserva il gioco, ma che vi lascio scoprire giocandolo!
Purtroppo però il gioco ha una longevità breve, circa 3/4 ore, anche proseguendo con tutta la calma possibile.

BARRA OSSO

Balthazar’s Dream è unico nel suo genere. In alto dello schermo troviamo la barra osso, una spece di barra multifunzione. Salendo su una corda o percorrendo un terreno non solido la barra si consumerà lentamente, nel caso la barra si consumi il nostro eroe cade. Se Balthazar ha paura la barra si consuma più velocemente, in questo caso se si scarica Balthazar scatta lontano dall’oggetto della sua paura. Questo aggiunge una certa variabilità alla parte platform del gioco. Non dimenticatevi che possiamo lanciare degli oggetti tra cui palle e rami, per interagire con tutto ciò che ci circonda. Con l’aiuto di questi oggetti avremo un arma in più per sconfiggere i nostri nemici e avanzare nel livello, possiamo utilizzarli per raggiungere interruttori lontani o posti in luoghi inaccessibili.

AREE

Ci sono tre aree diverse in Balthazar’s Dream, tutte e tre separate da boss, con un totale di dieci capitoli. Le aree presenti sono invase da nemici diversi. Nelle prime due aree le dinamiche sono simili mentre nella terza dobbiamo affrontare dei livelli “volanti” che ho gia nominato in precedenza. Anche se sono diversi dagli altri livelli, potrebbero sembrare un pò “fuoriluogo” rispetto al resto del gameplay, a me personalmente sono piaciuti. I punti di salvataggio sono frequenti, ed è un bene perchè morire in questo gioco non è per niente difficile, visto che le cadute ci uccidono e alcuni nemici infliggono più colpi degli altri.

CONCLUSIONE

Vi ricordo inoltre che Balthazar’s Dream ha due livelli di difficolta da scegliere,narrativa guidadata dal dialogo, dei puzzle abbastanza impegnativi, e vari strumenti cagneschi (frisbee,stick,palla, osso).
Questo gioco è consigliato per gli amanti del genere indi e platform, alla ricerca di un titolo rilassante e non troppo complicato. Anche se la longevità è breve possiamo tranquillamente giocarlo in viaggio o quando dobbiamo aspettare e non abbiamo altro da fare, facendoci trasportare dalle sue colonne sonore. Inoltre anche se è un pò ripetitivo è un buon passatempo ad un prezzo contenuto…………. inoltre è possibile acquistare su Amazon le soudtrack a soli 7,99 euro.

CARATTERISTICHE
• 10 livelli
• 3 dogfights con boss
• 5 diverse razze di cani con cui giocare
• Lancio del cane nello spazio
• Colonna sonora emotiva
• Sfidare i segmenti platform

https://www.youtube.com/watch?v=_JuxUocuCHs

VOTO FINALE :

NextPlayer

Sono un giocatore incallito, ho cominciato con il commodore 64 per poi passare al NES e allo SNES, fino alle console attuali. Amo giocare con tutte le console, odio la console WAR. Sono un collezionista da circa 20 anni. I miei giochi preferiti The legend of Zelda, Donkey Kong Country, Metal Gear Solid, God of War e Uncharted.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.