PS5Recensione

Asterix & Obelix: Slap Them All! 2 – Recensione

Asterix & Obelix: Slap Them All! 2 – Recensione

Asterix & Obelix: Slap Them All! 2 del team di Mr. Nutz Studio e Microids. Un nuovo picchiaduto dedicato ai celebri Asterix & Obelix creati da Renè Goscinny e Albert Uderzo. Il fantastico duo ritorna nelle nostre mani e nelle nostre tv per farci divertire ancora. Questo è il secondo titolo della serie, prima ancora uscì “The Ram From Hibernia” e successivamente uscì il primo capitolo della serie “Slap Them All”. Noi siamo pronti a menare le mani coi Romani, questa volta però non sono gli unici che dobbiamo affrontare.

Asterix & Obelix: Slap Them All! 2 – Recensione

Slap Them All

Slap Them All è stato molto apprezzato dal pubblico per aver ripreso lo stile originale dei fumetti aricchito e trasformato in un picchiaturo bidimensionale. Nella Gallia del 50 a.C., l’unico villaggio ancora a resistere alle legioni Romane è quello abitato da irriducibili Galli. Il villaggio di cui fanno parte i grandi Asterix e Obelix. Vediamo come al solito il fantastico duo in una battuta di caccia al cinghiale, che Obelix ama tantissimo. Ovviamente non manca mai loccassione per qualche bella azzuffata con i romani di turno che stanno pattugliando la zona. Inizia cosi il gioco e da qui iniziano le avventure del nostro simpatico duo per tutta l’Europa. Il gioco è diviso in sei atti, ciascuno dei quali è diviso in vari livelli, con varie schermate fisse dove ci viene spiegata la storia dei nostri protagonisti. Le schermate sono piene di citazioni, riferimenti e battute.

Asterix & Obelix: Slap Them All! 2
Asterix & Obelix: Slap Them All! 2 – Recensione

Anche Asterix & Obelix: Slap Them All! 2 prende lo stile dai fumetti originali, delle tavole animate narrano la storia del gioco in cui Goudurix, nipote del capo villaggio Abraracourcix va a cercare i nostri amati Asterix & Obelix per chiedere aiuto. Il padre di Goudurix, Oceanomix, è stato accusato di aver rubato la’Aquila di Lutezia ed è stato arrestato.

Qui comincia l’avventura, i nostri eroi si mettono in viaggio per cercare l’emblema d’oro rubato per far scarcerare Oceanomix. Asterix & Obelix vanno a Lutezia in cerca di informazioni e vanno da un loro amico che è ben informato sui vari intrighi della città. E…. cominciano i guai.

Asterix & Obelix: Slap Them All! 2 - Recensione

Gameplay

Il gioco è di per se un beat’em up a scorrimento orizzontale. I nemici riempiono gli scenari man mano, a gruppi, e dobbiamo affrontarli in delle aree “chiuse”. I nostri amici non hanno di certo problemi a sbaragliare i romani a suon di cazzotti. Una delle novità principali  è la furia, nel primo capitolo cerano i fulmini, in questo nuovo capitolo ci sono due barre, una per il potere e una per la furia. Utilizzando queste due nuove potenzialità possiamo scatenare Asterix & Obelix per fargli sbaragliare numerosi nemici in pochissimo tempo. Oltre alle due nuove barre il team deciso di inserire degli attacchi caricati, che io ho trovato utili e divertenti da usare per far volare in aria i nemici. Abbiamo i colpi speciali, il tasto per raccogliere e scagliare i nemici lontano e per prendere il cibo, il salto ela guardia. Insomma tutti i controlli sono molto intuitivi e semplici, facili da memorizzare e bastano per devastare tutti i nemici.

Il gioco è ben bilanciato, possiamo sceglere tra tre diverse difficoltà, adatte a tutti. Il gioco risulta fluido e ma difficile o problematico, nemmeno quando abbiamo lo schermo invaso dai nemici.Possiamo fare tutto anche in compagnia di un amico, in coop locale. Uno può interpretare Asterix e uno Obelix, se invece giochiamo in single player possiamo saltare da un personaggio all’altro, dividendo sia gli sforzi che i danni subiti.

Asterix & Obelix: Slap Them All! 2 - Recensione

Ambientazioni

I luoghi da visitare sono tanti, foreste, accampamenti Romani e città. Anche le botte da dare ai romani, e non solo, sono tante. Incontriamo vari Romani, pirati e anche briganti. Nelle varie ambientazioni troviamo anche degli oggetti da distruggere, barili e altro, in cui troviamo anche oggetti curativi. I percorsi non sono lineari e consentono una maggiore esplorazione, i panorami si alternano e sono tutti ispirati ai fumetti.

Asterix & Obelix: Slap Them All! 2 – Recensione

Grafica e Sonoro

Tecnicamente parlando il gioco è eccellente, contiene un mix di personaggi dei fumetti più altri personaggi inediti. La grafica è davvero eccellente, gli elementi dei paesaggi si fondono con i vari personaggi, c’è un ottima sensazione di tridimensionalità. Le modifiche effettuate agli effetti dei colpi che rendono i movimenti più chiari si è rivelata un’eccellente idea.

La colonna sonora l’adoro, le tracce sono l’ideale per queste scazzottate spensierate. Peccato che il gioco non è stato doppiato in italiano, per fortuna ci sono i sottotitoli.

Asterix & Obelix: Slap Them All! 2 – RecensioneAsterix & Obelix: Slap Them All! 2 - Recensione

Trofei

Non è facile platinare Asterix & Obelix Slap Them All! 2, ah no questa volta no ahahah, per platinarlo basta completale delle semplici prove di combattimento. Anzi forse è fin troppo facile.

Asterix & Obelix: Slap Them All! 2 - Recensione

Conclusione

Asterix & Obelix Slap Them All! 2 è un gioco divertemte, simpatico e ricco di fascino. Il team è riuscito a fare un ottimo lavoro migliorando la formula del gioco. E’ caotico al punto giusto e colmo di citazioni ai fumetti. Peccato che abbia meno livelli da affrontare, in compenso le mappe sono più estese e possiamo rigocarli tutti nella modalità avventura. L’aggiunta della Furia e gli attacchi speciali lo rendono eccellente… soprattutto per chi come me ama Asterix & Obelix.

Asterix & Obelix: Slap Them All! 2 – Recensione


Francesco

Sono un giocatore incallito, ho cominciato con il commodore 64 per poi passare al NES e allo SNES, fino alle console attuali. Amo giocare con tutte le console, odio la console WAR. Sono un collezionista da circa 20 anni. I miei giochi preferiti The legend of Zelda, Donkey Kong Country, Metal Gear Solid, God of War e Uncharted.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.