RecensioneSwitch

Archaica: The Path of Light – Recensione

Archaica: The Path Of Light è un puzzle game sviluppato dai Two Mammoths.
Uscì a settembre del 2017 su PC ed è in arrivo in formato digitale su Nintendo Switch, PlayStation 4 e Xbox One il 24 aprile al prezzo di 14,99€.

“Molti dei Portatori di Luce hanno affrontato l’Anello dell’Iniziazione, anche se non tutti erano degni. Tu lo sarai?”

STORIA

In Archaica: The Path Of Light non c’è una vera e propria storia, ma si sa che il Prescelto, per salvare il mondo dal disastro imminente, dovrà percorrere il Sentiero della Luce.
Durante l’avventura saranno nascosti dei Criptoglifi che dovranno essere cercati per scoprire la vera storia di Archaica.

GAMEPLAY

Archaica The Path Of Light è un puzzle game basato sul funzionamento di vari dispositivi per poter manipolare le luci laser e indirizzarle verso l’interruttore giusto.
Il nostro compito sarà quello di spostare i raggi di luce per colpire gli specchi e riuscire ad aprire il portale che ci condurrà al livello successivo.
È possibile spostare questi raggi sia in senso orario che antiorario e potremmo trovare anche diversi tipi di divisori che ci aiuteranno a mandare il raggio nel posto giusto.
Nei primi livelli che incotreremo troveremo specchi con angolazioni diverse e andando avanti arriveranno alcuni capaci di deflettere la luce in più direzioni contemporaneamente.
Inoltre i livelli diventeranno sempre più grandi e in alcuni casi saranno formati da più piani, che andranno attivati illuminando interruttori nascosti.
In ogni livello sono nascosti tre cristalli luminosi che in caso di bisogno potranno essere utilizzati come aiuti.
Come detto poco fa, durante il gioco dovremmo trovare i Criptoglifi, colonne luminose che una volta toccate sbloccheranno dettagli sulla storia del gioco.
La longevità del titolo non è alta, infatti in neanche 10 ore il gioco termina. Questo dipende anche se si vuole concluderlo al 100% trovando tutto, infatti sarà possibile rigiocare i vari livelli.
Il gioco è composto da 54 puzzle e 3 livelli bonus. Inoltre c’è anche un segreto opzionale da scoprire ad ogni livello del gioco.
Come difficoltà ci siamo, man mano che si prosegue gli enigmi diventano più difficili.

STRUTTURA

La grafica di Archaica The Path Of Light è ben curata.
Ogni livello è ambientato in antiche rovine ma a loro volta hanno come sfondo un vulcano, una giungla o città deserte.
La musica di sottofondo è calma e tranquilla. Da’ come una sensazione di meditazione. Scelta appropriata per il tipo di gioco che abbiamo di fronte.
Il titolo non è tradotto in italiano.
Le uniche lingue disponibili sono Inglese, Spagnolo, Francese e Russo.

CONCLUSIONE

Archaica: The Path Of Light è un puzzle game costruito molto bene.
Gli enigmi sono studiati bene, anche come difficoltà. Se siete alle prime armi con titoli di questo genere, dovrete stare un po’ più a riflettere ma nulla è impossibile.
Graficamente è molto bello, aiutato sicuramente dall’atmosfera antica che compone il gioco.
Se siete amanti di giochi come questo, consiglio l’acquisto senza dubbio.

Per offerte qui

Per altre offerte qui

Francesco

Sono un giocatore incallito, ho cominciato con il commodore 64 per poi passare al NES e allo SNES, fino alle console attuali. Amo giocare con tutte le console, odio la console WAR. Sono un collezionista da circa 20 anni. I miei giochi preferiti The legend of Zelda, Donkey Kong Country, Metal Gear Solid, God of War e Uncharted.