Recensione

ALVASTIA CHRONICLES – RECENSIONE

ALVASTIA CHRONICLES

STORIA
Alvastia può essere inquadrato come un insieme degli elementi presenti in xenoblade 2 e la saga di Final Fantasy infatti sono gli elementi tipici di questi giochi : il mare di nuvole e quattro colonne che ne reggono il mondo. La storia narra di un mondo attaccato gravemente da un Arcidemone e dai suoi quattro seguici i quali colpirono cosi gravemente la terra da costringere gli abitanti a rifugiarsi in un mondo aldilà delle nuvole. Il mondo sorretto da quattro pilastri dopo oltre 10 anni di pace viene ulteriormente corrotto e qui entrano in gioco Elmia e Alan che sopravvissuti all attacco si trovano ad affrontare diverse peripezie spinti dal desiderio di vendicare la propria famiglia e i propri cari dalla sempre più impellente minaccia delle Fiere del Arcidemone. Come possono due semplici ragazzi contrastare un esercito di demoni e lo stesso Arcidemone? La fortuna vuole che Elmia sia capace di entrare sincronia con le colonne e poter farsi che tutti coloro che sono nemici dei demoni entrino in battaglia fra loro , Alan ricopre il ruolo del protagonista silenzioso che affronta con Elmia la sua avventura spinto dal desiderio di rivendicare il suo mondo e le sue origini ma senza andare ulteriormente nei dettagli del plot possiamo anticipare che pur basandosi su concetti già rodati la trama ha un ottimo riscontro sul utente tanto da guadagnarsi il titolo di miglior RPG sviluppato fa KEMCO.

LA FORZA NEL PROPRIO ESERCITO
Alvastia pur presentandosi come un RPG a turni classico migliora la sua performance ludica aggiungendo il sistema di compagnia ovvero la capacità succitata da parte di Elmia di poter aggiungere al proprio party ulteriori membri che trasformano i combattimenti in veri scontri su vasta scala pur mantenendo la natura RPG già enunciata. Durante gli scontri è possibile ritrovarsi a gestire turni con più di 13 PG tanto che tra super e combo il gioco riesce a rendersi molto varo e a scavarsi uno spazio tutto suo tra i vari titoli di questo genere. Alcuni PG richiederanno determinate condizioni per poter unirsi al gruppo mentre altri potrebbero essere allontanati per altre condizioni di cause . Le abilità sono generalmente simili fra loro ma grazie alle presenza di razze e di vari JOBS si vanno un po’ a modificare fino ad avere un specifico completamente personale tipico delle classi a cui siamo abituati. Il Bond System resta molto utile per permettere di equipaggiare attrezzatura più potente per ogni team che sono generalmente capeggiate da Alan , Raine e Gil .Altra caratteristica è il Vanguard team ovvero il team centrale che a differenza degli altri due ha la possibilità di cambiare le proprie attrezzature in combattimento e rendendo il tutto molto più strategico.

DIFFICOLTA
Se si è letto con un minino di attenzione l ultimo capoverso risulta chiaro che la difficoltà del titolo non è sottovalutabile , gli scontri generici possono essere comunque considerati fattibili ma un prolungato persistere sulla mappa può far cadere in circostanze antipatiche e complesse tanto da giungere a bruschi Game Over .Gli scontri con i boss risultano ovviamente impegnativi e di rimarcabile peso ma di certo non presentano colpi di scena tali da renderli memorabili.

CONCLUSIONE

Il titolo a dispetto della suo provenienza risulta molto interessante come sfida e come plot centrale anche se richiede tempo per entrare nel vivo. Personalmente da amante di RPG lo consiglio caldamente per via della sua natura classica e che non si ossida su sè stesso proponendo meccaniche originali e onestamente imprevisti. Mi accingo a chiudere la recensione catalogando Alvastia come un eccellente gioco di ruolo che non ha molto da invidiare alla controparti “ classiche “ che si sono affacciate negli ultimi tempi sul mercato anzi è un titolo brillante e mai controverso ma che richiede amore per la vecchia scuola ormai in declino.

VOTO 8

Il gioco e disponibile nell’ eshop al prezzo 12,99 €

recensione a cura di Vito Potenza

 

 

 

Dopo aver incontrato l’uomo che 10 anni prima aveva ucciso i loro genitori, Elmia e suo fratello Alan si mettono in viaggio per vendicarli. Ma lungo la strada dovranno vedersela con orde di mostri per riportare la pace a Alvastia.

 

 

 

 

Francesco

Sono un giocatore incallito, ho cominciato con il commodore 64 per poi passare al NES e allo SNES, fino alle console attuali. Amo giocare con tutte le console, odio la console WAR. Sono un collezionista da circa 20 anni. I miei giochi preferiti The legend of Zelda, Donkey Kong Country, Metal Gear Solid, God of War e Uncharted.