Alan Wake 2 non avrà smembramenti ma non sdegnerà il body horror
Con Alan Wake 2 che abbraccia pienamente il genere survival horror, Remedy Entertainment si è ispirata ai film horror contemporanei e d’arte per trovare ispirazione. Invece di gore e jump scare, il team di sviluppo vuole concentrarsi maggiormente sull’atmosfera e sulla creazione di angoscia.
Non sorprende quindi sentire Johannes Richter, responsabile degli effetti visivi di Remedy, dire a PLAY Magazine che non ci sarà alcun smembramento. “Non facciamo smembramenti… Alan Wake 2 non si tira indietro di fronte agli elementi del body horror, ma si concentra molto di più sull’atmosfera da brivido e sugli spaventi psicologici”. Ha anche detto che lo smembramento era “molto difficile” da realizzare con il motore Northlight Engine.
L’elemento del body horror è più intrigante. Il gioco precedente si concentrava sull’oscurità, che alimentava il conflitto interiore di Wake e la sua battaglia finale. Come il sequel incorporerà l’elemento del body horror nella trama e lo intreccerà con i personaggi rimane da vedere. Come sottolinea Richter, l’attenzione è maggiormente rivolta agli aspetti psicologicamente terrificanti.
Alan Wake 2 verrà lanciato il 17 ottobre per Xbox Series X/S, PS5 e PC. Sarà una versione solo digitale, cosa che secondo Remedy consente di dedicare più tempo alla levigatura del gioco e mantenere i costi complessivi bassi.