Age of Mythology: Retold – Il ritorno di un titolo strategico leggendario – Recensione
Age of Mythology: Retold – Il ritorno di un titolo strategico leggendario – Recensione
Il 2024 di Microsoft continua senza grossi intoppi grazie ad una line up di titoli piuttosto competitiva. Oltre all’immancabile presenza di produzioni terze parti, Microsoft nel corso degli ultimi mesi ha rilasciato anche diverse produzioni esclusive di forte impatto come ad esempio Senua’s Saga: Hellblade II, sequel diretto del precedente capitolo che ha conquistato un discreto successo su Xbox Series S/X e PC.
Al netto di una situazione piuttosto positiva, in attesa delle prossime grandi release esclusive in uscita su console Microsoft, Xbox Game Pass e PC, in questa circostanza noi di Next Player ci accingiamo a recensire per voi niente meno che Age of Mythology: Retold, titolo disponibile dal 4 settembre 2024 in esclusiva su Xbox Series S/X, Xbox Game Pass e PC.
Un affascinante ritorno
A distanza di ben ventidue anni dalla sua pubblicazione originale, Age of Mythology: Retold è un vero e proprio remake, che riprende ogni meccanica originale presente in Age of Mythology e la ripropone in una nuova veste grazie a questa incredibile release.
Il team di sviluppo in questa edizione ha risolto una serie di problemi che affliggevano la release originale, migliorando e sistemando laddove fosse possibile. Il punto di forza di Age of Mythology: Retold è senz’altro l’introduzione di un nuovo sistema di controllo pensato appositamente per Xbox Series S/X.
Inoltre, come potrete immaginare tutte queste migliorie non si fermano solamente al lato tecnico e prestazionale del titolo ma intaccano anche la componente grafica, completamente rivoluzionata per questa nuova release.
Una campagna narrativa emozionante
Sul lato narrativo, Age of Mythology: Retold propone una sola campagna principale pensata per giocatore singolo intitolata “Caduta del tridente”. Diversamente da altri capitoli della serie, sebbene Age of Mythology: Retold è un’esperienza spin-off, questa campagna è piuttosto longeva ed è divisa in ben trentadue livelli molto articolati tra loro.
In questa fantastica epopea impersonerete il celebre eroe di Atlantide, Arkantos, il quale dovrà attraversare il mondo mitologico per salvare la propria patria. Si tratta di un’esperienza a dir poco straordinaria, che respira di quella qualità che sono titoli di questo spessore possono offrire. Il team di sviluppo inoltre ha confermato che la campagna incentrata sui cinesi presente nella release originale sarà pubblicata successivamente come prima espansione dedicata.
Un titolo strategico solido e galvanizzante
Age of Mythology: Retold è un titolo strategico in tempo reale come i precedenti capitoli della serie Age of Empires ma a differenza di essi, sfrutta maggiormente una componente d’azione per colmare i tempi morti del titolo.
Ogni civiltà offre diverse opportunità in game, e prestando particolare attenzione ad ogni loro qualità potrete sfruttare differenti divinità per eliminare i vostri avversarsi. L’impianto di gioco rimane pressoché inalterato, dove il giocatore sarà chiamato a far prosperare la propria popolazione, per ampliarla e migliorarla sotto tutti i punti di vista.
Come sottolineato precedentemente il titolo rimane con una struttura strategica molto simile ai titoli passati di questa gloriosa serie, ma rispetto al passato Age of Mythology: Retold introduce anche una grafica tridimensionale, che permette di vivere al meglio le vostre affascinanti gesta in game.
Modalità di gioco e comparto online
Spostandoci ad analizzare le modalità di gioco presenti in Age of Mythology: Retold possiamo constatare immediatamente il debutto della modalità multiplayer online pensata appositamente per questa release. Un’aggiunta che a nostro avviso da una ventata di aria fresca a tutta la produzione, introducendo e migliorando ogni piccola problematica si potesse constatare con questa modalità.
Per quanto concerne invece la modalità schermaglia offre al giocatore la possibilità di personalizzare le proprie partite con condizioni di vittoria diverse, scelta delle mappe e tanto altro ancora. Infine, è presente anche il tutorial che svela al meglio ogni piccolo dettaglio del titolo.
Gli eroi
Una delle novità introdotte per la prima volta in questo capitolo sono senz’altro gli Eroi, che fecero il loro ingresso già nella release originale di Age of Mythology. Gli eroi sono potenti unità che vantano diverse abilità speciali e maggiore resistenza ai danni inflitti dai nemici.
In Age of Mythology: Retold, il team di sviluppo ha modificato alcuni parametri di essi, migliorandoli sotto tanti punti di vista e rispetto al passato la prima volta che utilizzerete i loro poteri divini sarà totalmente gratuita. Successivamente, come da prassi dovrete avere abbastanza favori da spendere per poter utilizzare nuovamente le loro abilità.
Un comparto tecnico sublime su Xbox Series S/X
In fase di recensione abbiamo avuto il piacere di testare al meglio Age of Mythology: Retold su Xbox Series S/X, e siamo rimasti piacevolmente sorpresi della qualità messa in campo dal team di sviluppo.
Il doppiaggio in italiano è stato realizzato completamente da zero, e il lato estetico della produzione vanta un miglioramento tangibile sotto tutti i punti di vista. Le musiche rimangono a dir poco stupende, e si fondono perfettamente lo stile del titolo. Infine, non abbiamo constatato alcuna problematica che potesse minare la nostra esperienza di gioco.
Conclusione
Age of Mythology: Retold è un titolo strategico divertente e galvanizzante allo stesso tempo. Il punto di forza di questa nuova release è senz’altro l’introduzione del multiplayer, modalità che porta una ventata di aria fresca a tutta la produzione. Per quanto riguarda il resto, Age of Mythology: Retold è una lettera d’amore degli sviluppatori al titolo originale della serie, che ancora oggi riesce a sorprendere e conquistare milioni di giocatori sparsi nel mondo.