PS5Recensione

Ace Attorney Investigations Collection – Il procuratore Miles Edgeworth torna in azione – Recensione

Ace Attorney Investigations Collection – Il procuratore Miles Edgeworth entra in azione – Recensione

L’estate ormai sta volgendo al termine, e il mercato videoludico si prepara ad accogliere diversi titoli di forte impatto, che vantano un budget davvero invidiabile. Basti pensare che nei prossimi mesi saranno rilasciate produzioni del calibro di Indiana Jones e l’antico cerchio, Assassin’s Creed Shadows e tanti altri affascinanti titoli. Tutte queste esperienze andranno a sommarsi ad altre release indipendenti, che come al solito faranno parlare di loro grazie alla notevole qualità che diversi team di sviluppo riescono a realizzare.

In un clima piuttosto florido per l’industria dei videogiochi al netto di numerosi licenziamenti che hanno colpito il settore, e che speriamo non si verifichino più, noi di Next Player in questa recensione ci accingiamo ad analizzare al meglio niente meno che Ace Attorney Investigations Collection.

Ace Attorney Investigations Collection

Tale release sarà disponibile a partire dal prossimo 6 settembre 2024 su PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch e PC. Naturalmente questa produzione è riproducibile anche su PlayStation 5 e Xbox Series S/X grazie alla retrocompatibilità.

Due avventure indimenticabili

Prima di addentrarci in questa recensione volevamo noi di Next Player ringraziare Plaion Italia per il supporto concesso nel fornirci il titolo per realizzare la nostra recensione a riguardo.

Dopo questa doverosa premessa, torniamo a parlare di Ace Attorney Investigations Collection. Questa release che sarà disponibile il prossimo 6 settembre 2024 include due capitoli a dir poco leggendari ovvero Ace Attorney Investigations: Miles Edgeworth e Ace Attorney Investigations 2: Prosecutor’s Gambit.

Il primo è stato pubblicato nel 2009 ed è stato originariamente rilasciato su Nintendo DS in Giappone. Si tratta del quinto titolo della serie Ace Attorney ed è ambientato tra gli eventi del terzo e quarto gioco. Per quanto concerne invece Ace Attorney Investigations 2, questa release è stata rilasciata nel 2011 sempre su Nintendo DS in Giappone.

Narrativamente si colloca come sesto capitolo della serie, ed è sequel diretto di Ace Attorney Investigations: Miles Edgeworth. Grazie a questa nuova edizione, i due capitoli inclusi nella Ace Attorney Investigations Collection sono stati completamente rimasterizzati e in grafica HD. Tra le novità introdotte entrambi i titoli sono per la prima volta in inglese.

Ace Attorney Investigations: Miles Edgeworth & Attorney Investigations 2: Prosecutor’s Gambit

Spostandoci ad analizzare in maniera del tutto sommaria la narrativa di queste due produzioni, Ace Attorney Investigations: Miles Edgeworth vi catapulterà in una serie di indagini ben amalgamate tra di loro. In questa avventura impersonerete i panni del celebre procuratore Miles Edgeworth, che indaga su cinque misteriosi casi che ruotano attorno a una misteriosa rete di contrabbando.

Per quanto riguarda invece Attorney Investigations 2: Prosecutor’s Gambit, sequel diretto del precedente capitolo, anche in questo caso tornerà come protagonista Miles Edgeworth che indaga su diversi casi fino a scontrarsi con il temibile giudice Verity Gavelle.

Un personaggio criptico che fa parte di una compagine di procuratori pronta a tutto per rimuovere con ogni mezzo i procuratori più deboli dal servizio. Due storie brillanti, che non approfondiamo ulteriormente per non cadere in inutili spoiler.

Il punto di forza però di entrambi i capitoli è senz’altro la caratterizzazione di ogni personaggio, dove in questi casi il team di sviluppo ha dato sfoggio alla sua innumerevole qualità di realizzare storie per coese tra di loro.

Un gameplay investigativo al servizio del giocatore

Il passaggio tra una struttura di gioco ottimizzata per Nintendo DS a console è stato fatto piuttosto bene. Entrambe le esperienze offrono un approccio pressoché simile visto che le nostre avventure consistono nel trovare la verità attorno a questi misteriosi casi.

Il gioco si divide tra fasi di indagine, in cui il giocatore indaga sulle scene del crimine alla ricerca di prove, e altre in cui si confronta con sé stesso e con altri personaggi per captare i loro pareri a riguardo. Una struttura di gioco piuttosto semplice ma ben realizzata, dove il team di sviluppo ha lavorato egregiamente nel confezionare due produzioni di forte impatto.

Utilizzando la logica, il giocatore inoltre può collegare due pensieri per ottenere nuove informazioni sul caso che sta analizzando. Naturalmente, vi consigliamo di prestare particolare attenzione ad ogni dettaglio, visto la natura di entrambi i titoli per non perdervi in momenti determinati in game.

Tecnicamente promosso a pieni voti su PlayStation 5

In fase di recensione abbiamo avuto il piacere di testare al meglio Ace Attorney Investigations Collection su PlayStation 5 grazie alla retrocompatibilità di essa. Il rinnovamento grafico è notevole, ed entrambi i titoli sono stati migliorati sotto tanti punti di vista. Il passaggio in HD si nota immediatamente, e non possiamo che rimanere soddisfatti del lavoro svolto.

Entrambi i titoli sono disponibili in inglese, ma il team di sviluppo ha implementato anche i sottotitoli in francesce, tedesco, coreano, cinese e naturalmente in giapponese come era già disponibile nelle release originali. Infine, il comparto tecnico vanta notevoli tracce che si sfumano perfettamente con lo stile di gioco.

A livello di contenuti extra è stata aggiunta un’imperdibile sezione galleria ricca di tanti contenuti bonus. Questa è l’ennesima dimostrazione di come questa collection sia davvero imperdibile per gli amanti di questa leggendaria serie.

Conclusione

Ace Attorney Investigations Collection è una release imperdibile, realizzata sia per gli amanti della serie che per quei giocatori che si avvicinano per la prima volta a questo emozionante franchise. Due avventure in compagnia dell’eccentrico Miles Edgeworth, che vi farà emozionante, divertire e porre tante domande grazie a questa nuova fantastica release. Il nostro consiglio è di valutare l’acquisto sia che siate o meno appassionati del genere.

Tsubasa

Alessandro, in arte Tsubasa88. Intorno ai 10 anni riceve a Natale da sua nonna come regalo un Game Boy Pocket con Super Mario Land. Fan dalla prima ora di Super Mario, per tutta la sua vita Nintendo ha rappresentato un'autentica passione proseguita con il NES, continuata con il Super Nintendo e Nintendo 64, senza dimenticare le console portatili Game Boy Advance e arrivando ai giorni nostri con il New Nintendo 3DS XL insieme all'immancabile Nintendo Switch. Segue fin da piccolino anche tutto il mondo PlayStation e ama franchise del calibro di Final Fantasy e Kingdom Hearts.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.