9 Years of Shadows uscirà su console PlayStation e Xbox nel secondo trimestre del 2025
JanduSoft e Halberd Studios hanno annunciato il periodo d’uscita su console PlayStation e Xbox di 9 Years of Shadows, noto metroidvania in pixel art e a scorrimento laterale. Il gioco arriverà per PlayStation 5, Xbox Series X/S, PlayStation 4 e Xbox One nel secondo trimestre del 2025 a 19,99 €.
Inizialmente lanciato su Steam ed Epic Games Store il 27 marzo 2023, il titolo è stato poi rilasciato su Switch il 9 novembre dello stesso anno, per poi sbarcare su iOS e Android il 21 novembre 2024. Per saperne di più, trovate qui sotto una panoramica con un trailer.
PANORAMICA
9 Years of Shadows è un Metroidvania a scorrimento laterale di Halberd Studios. Viaggia al fianco di Europa, una coraggiosa guerriera determinata a entrare nel gigante meccanico Talos e a fermare la corruzione al suo interno prima che inghiotta il mondo nelle tenebre.
Combatti tra le creature contaminate, incontra musicisti carismatici e scopri la verità dietro la maledizione che ha privato la terra di tutti i colori. Molti hanno cercato di avventurarsi nelle contorte profondità di Talos, una fortezza dormiente dove diverse civiltà si sono insediate nel corso dei secoli.
E, dopo aver perso tutto ciò che le era caro, Europa non ha nulla che la trattenga dal tentare ciò che gli altri non sono riusciti a fare. Come nobile combattente che rifiuta di essere vincolata dalla maledizione, deve entrare nel castello, trovare la fonte della corruzione e restituire il colore una volta per tutte.

Questa avventura non può essere affrontata da Europa da sola. All’interno del gigante, fa amicizia con Apino, un simpatico orso fluttuante che sembra possedere abilità magiche in grado di ripristinare il colore e di ricostituire la salute dei suoi alleati.
È anche in grado di proteggere i suoi compagni dai molteplici pericoli che si aggirano nei corridoi di Talos. Durante l’esplorazione del castello, Apino può purificare la corruzione intorno a Talos e sparare una serie di proiettili che possono distruggere i cristalli oscuri e infliggere danni:
- Un pugno che, quando viene evocato, sferra un colpo verso l’alto
- Un’esplosione che viaggia lungo una superficie fino alla collisione
- Un ciclone che torna ad Apino come un boomerang

Utilizzate gli elementi a vostro vantaggio per far viaggiare la mappa in modo dinamico. Acquisite le armature elementali che un tempo erano tesori di antiche civiltà, cambiate al volo e sbloccate abilità speciali per attraversare il vostro cammino: dal nuotare contro le cascate al percorrere tunnel sotterranei o planare attraverso correnti d’aria calda.
Sfrutta il potere dei fulmini, dell’acqua, della terra e del fuoco. Sorprendete i boss mentre cambiate armatura, eseguite forti combo con l’alabarda e sfruttate le debolezze dei vostri nemici per aprirvi la strada nel cuore delle ombre.

La musica è l’anima del gioco. Rivitalizzate il mondo ascoltando l’emozionante colonna sonora composta da Miguel Hasson e i brani rilassanti in 432 Hz dei celebri compositori Michiru Yamane (serie Castlevania) e Norihiko Hibino (serie Metal Gear Solid).
Incontra questi compositori ospiti come NPC che aiutano nella ricerca di Europa nel corso del gioco. La musica è il filo conduttore che unisce game-play e narrazione: raccogliete le note musicali ed eseguite una ninna nanna curativa per ripristinare la vostra salute.
(Nintendo)
