33 Immortals – Alla scoperta dell’action roguelike cooperativo in accesso anticipato targato Thunder Lotus Games – Recensione
33 Immortals – Alla scoperta dell’action roguelike cooperativo in accesso anticipato targato Thunder Lotus Games – Recensione
In un panorama videoludico piuttosto movimentato dove varie aziende del settore aspettano con impazienza il lancio di Nintendo Switch 2, Thunder Lotus Games torna alla carica con 33 Immortals. Si tratta di un’esperienza molto galvanizzante, che dopo diversi posticipi subiti negli ultimi mesi finalmente vede la luce in accesso anticipato.
Questa terminologia se così vogliamo definirà serve ad indicare un titolo in continuo aggiornamento, dove il team di sviluppo in maniera chiara e precisa condivide ogni particolare del supporto inerente alla release fino alla pubblicazione completa.

33 Immortals è disponibile dal 18 febbraio 2025 in formato digitale in accesso anticipato al prezzo di 19,99 € su Xbox Series S/X, Xbox Game Pass e PC.
Un’esperienza brillante
La narrativa proposta in 33 Immortals offre al giocatore di vivere una particolare avventura ambientata in un universo ispirato alla celebre “Divina Commedia” romanzo realizzato dal leggendario Dante Alighieri.

In questa storia impersoneremo niente meno che i panni di un’ignota anima dannata che deve rivoltarsi contro il terribile giudizio divino prima che sia troppo tardi.
L’obbiettivo principale infatti sarà quello di attraversare con successo ben dodici camere di tortura, raccogliendo reliquie e collaborando con le altre anime impersonate da altri giocatori sparsi nel mondo. Un’epica avventura da vivere dall’inizio alla fine.

Sistema di gioco solido e ben realizzato
Come sottolineato precedentemente, 33 Immortals è una produzione roguelike cooperativo che sfrutta un’impostazione di gioco molto simile ad altri titoli di questo genere. Una volta avviata la nostra prima partita verrete catapultati in una sorta di prima missione, dove il titolo vi guida per mano nelle prime fasi di quest’esperienza.

Dopo essere stati sconfitti farete la conoscenza del vostro hub centrale, un luogo che funge come base operativa. In questa location oltre ad essere presenti svariati NPC che vi permetteranno di sbloccare e acquisire nuove abilità potrete interagire in maniera molto limitata con i giocatori che prenderanno parte delle vostre missioni.
Infine, il team di sviluppo ha inserito anche una zona pensata per coloro che vogliono testare ogni tipo di arma prima di scendere sul campo di battaglia.



Modalità e potenziamenti vari
33 Immortals vanta una serie di interessanti modalità, che offrono al giocatore di prendere parte a sessioni rapide e dinamiche, con meccaniche che richiedono la collaborazione tra i partecipanti per superare orde di nemici.

Le modalità di gioco al momento sono abbastanza limitate ma il fulcro dell’esperienza è supportare una squadra composta da 33 giocatori, dove la strategia e l’abilità sono il fulcro di tutto con l’obbiettivo principale di completare le “Sfide dell’ascensione”.
Ad esempio le imprese supreme permettono al giocatore di ottenere la “Corona dell’Immortalità” e infrangere le catene del tuo destino.

Ottenendo punti impresa completando relative missioni avrete modo di sbloccare incredibili abilità. I vantaggi invece offrono vari benefici. Equipaggiando tali vantaggi, essi migliorano le statistiche del proprio personaggio, migliorandolo e rendendolo sempre più forte.
Nel corso delle nostre attraversate avremo modo anche di scovare misteriose reliquie che successivamente al raggiungimento di un determinato grado sbloccheranno altre interessanti implementazioni.



Infine in 33 Immortals sono disponibili le immancabili missioni giornaliere, che ogni giorno si rinnovano con nuove interessanti sfide tutte da scoprire.
Comparto tecnico e personalizzazione
In fase di recensione 33 Immortals si difende piuttosto bene al netto di alcune problematiche di frame rate riscontrate nelle fasi di combattimento contro i nemici. Tutta l’esperienza è sottotitolata in italiano, con una traduzione di ottima fattura.

I caricamenti su piattaforme Xbox risultano piuttosto immediati, e non abbiamo notato nessuna problematica che potesse minare la nostra partita. Naturalmente, il team di sviluppo essendo un progetto in accesso anticipato ha sottolineato a più riprese che presto saranno introdotte varie migliorie come anche nuovi contenuti dedicati. Infine, nota di merito per il comparto sonoro, soddisfacente e ben realizzato per produzioni di questo genere.

Conclusione
33 Immortals è un progetto brillante, che nasce come release in accesso anticipato dalla forte ambizione del team di sviluppo. Nel nostro provato ci siamo divertiti molto, grazie ad un grado di sfida soddisfacente. Al netto di pochi contenuti disponibili al lancio, confidiamo che gli sviluppatori sappiano non perdere questa grande opportunità, con una produzione che a nostro avviso ha chiaramente del potenziale.
