Recensione

Gunman Clive HD Collection – Recensione

Solitamente il platform è quel gioco a cui non serve una trama elaborata per gettarsi nel bel mezzo dell’azione e questo è proprio quello che succede per GUNMAN CLIVE HD COLLECTION. Il titolo di Bertil Hörberg non solo diverte e si rivela impegnativo, ma si permette di far tributo e ricordare capolavori di ere passate. Nonostante ciò, Gunman Clive è un titolo che ha fatto comunque discutere e lasciato delusi molti; questo perché chi ci si è avvicinato a questo titolo ha presto dovuto fare i conti con un platform tipicamente old-school, in cui abilità, molta pazienza, una piccola dose di fortuna e tanta attenzione, sono caratteristiche essenziali per aver la meglio. Semplicissima idea, ma che secondo me funziona.

 

Gunman Clive è un coraggioso cowboy; il suo compito è quello di dare la caccia ai banditi che hanno rapito la figlia del Sindaco Johnson. Salto, fuoco nel momento più opportuno, ripari e tempismo nei movimenti: in breve, queste sono le poche azioni richieste durante il gioco, che evidenziano fin dai primi istanti la semplicità del concept adottato dallo sviluppatore. Arrivati a questo punto qualcuno potrebbe non entusiasmare questo titolo, perché di titoli del genere ne è pieno e perché è vero che spesso a tanta semplicità corrispondono quasi sempre a fasi di gioco noiose e ripetitive.

Niente di più sbagliato! Grazie ad un bel disegno dei livelli ed una varietà di situazioni riesce a fare invidia a titoli ben più conosciuti, GUNMAN CLIVE HD COLLECTION rientra nei platform belli da giocare secondo me.

 

Il videogioco è strutturato in scene da portare a termine sparando i cattivoni; se la barra della vita finisce, bisognerà iniziarlo daccapo, ma presa la giusta dimestichezza col sistema di gioco e fatta la dovuta attenzione ai proiettili dei nemici, alle piattaforme mobili, alle papere, ai conigli, ai lupi e ai banditi a cavallo che tenteranno in ogni modo di intralciare il nostro cammino, facendoci morire, morire e morire, tutto fila via liscio… si fa per dire! La prima volta è possibile portare a termine il gioco in un paio di ore, o anche meno se siete appassionati del genere platform.

Eppure, nonostante una longevità così scarsa, GUNMAN CLIVE HD COLLECTION presenta un’ottima rigiocabilità legata ai tre personaggi giocabili. Sarà una faticaccia portare a termine ogni stage senza subire danni, se riuscite vi prego di farmelo sapere 😊

Non solo anima old-school, GUNMAN CLIVE HD COLLECTION al suo interno contiene anche altro, come uno stile grafico ricercato e molto particolare. Stile sul quale non ci sono stati mai dubbi riguardo la reale bontà, anche su Nintendo Switch; preoccupazione che, almeno in parte, c’era per la risposta dei comandi, considerando che il titolo era nato per dispositivi di gioco mobile. Preoccupazione inutile comunque, anche in tal caso. Graficamente ci si trova davanti ad un titolo diverso dal solito, composto da uno stile artistico realizzato a mano, che fa uso di colori vari e che vede un utilizzo di tinte color sabbia; ai fondali ben disegnati e coerenti col periodo del vecchio Far West.  Attraverso svariate location, da villaggi semi-deserti a miniere, saloon, canyon e treni in corsa,

GUNMAN CLIVE HD COLLECTION trova il tempo di metterci anche di fronte a dei boss. Per riuscire a batterli c’è bisogno di capire la tattica giusta da utilizzare, per comprendere quale attacco è utilizzato dal boss affrontato. A tal proposito volevo fare una critica, gli attacchi di alcuni boss appaiono fin troppo facili da comprendere; se avessero fatto più attenzione a quest’aspetto avrebbero reso un pochino più intriganti gli scontri, che invece non aggiungono nulla all’esperienza di gioco complessiva. La grafica ed il sound non sono male, anche se alla fine le tracce audio sono un po’ ripetitive. Ma d’altronde penso non ci potevamo aspettare di più da un piccolo progetto, che comunque si piazza molto bene tra i titoli platform 2d a scorrimento.

In conclusione GUNMAN CLIVE HD COLLECTION mi è piaciuto sotto molti punti di vista. Molto bello e scorrevole come gioco, impegnativo e si…a volte anche frustrante dato la difficoltà. Ricordo che con la collection abbiamo anche il secondo capitolo del gioco. Quindi doppio divertimento, doppia longevità ed il prezzo é piccolo piccolo.

Lo consiglio vivamente; soprattutto agli amanti del genere platform.

 

Il titolo è disponibile sull’e-shop dal 17/01/2019 al prezzo di 1,99€

Voto finale 7,5 / 10


Francesco

Sono un giocatore incallito, ho cominciato con il commodore 64 per poi passare al NES e allo SNES, fino alle console attuali. Amo giocare con tutte le console, odio la console WAR. Sono un collezionista da circa 20 anni. I miei giochi preferiti The legend of Zelda, Donkey Kong Country, Metal Gear Solid, God of War e Uncharted.