10 ANNI E NON SENTIRLI: BUON COMPLEANNO, “NOME IN CODICE”!
È già passato un decennio da quando è stata pubblicata la prima edizione di un gioco in scatola ormai iconico, pubblicato in Italia da Cranio Creations. Nei suoi primi 10 anni di vita, Nome in Codice si è fatto apprezzare in tutto il mondo, ottenendo un successo senza precedenti: forte di ben 16 milioni di copie vendute, è stato tradotto in più di 40 lingue, oltre a vincere il prestigioso premio Spiel des Jahres. Per festeggiare il suo compleanno, l’appuntamento è al Ludo Pub Draft? di Milano: tutte le domeniche sera di giugno è in programma una serie di appassionanti tornei con tutte le versioni del gioco.
Il gioco da tavolo sta vivendo un momento di grande riscoperta: non più solo appannaggio di una nicchia di “nerd”, ma una forma di intrattenimento capace di parlare a tutti . Il merito di questo cambiamento è anche di alcuni titoli che hanno saputo avvicinare a questo mondo persino i più scettici. Nome in Codice è uno di questi: uno dei boardgame di maggior successo degli ultimi anni, è ormai un fenomeno planetario che testimonia quanto non si tratti di una moda passeggera, bensì di un fenomeno destinato a diventare parte integrante della vita quotidiana. Pubblicato in Repubblica Ceca nel 2015 , nello stesso anno è sbarcato in Italia grazie a Cranio Creations , giovane casa editrice che con grande lungimiranza ha saputo cogliere immediatamente il suo enorme potenziale. Nei prossimi giorni, a giugno, l’amatissimo gioco festeggia un anniversario molto importante: 10 anni dalla prima pubblicazione. La sua vita è stata indubbiamente intensa e ricca di avvenimenti importanti: è stato tradotto in più di 40 lingue , ha venduto oltre 16 milioni di copie e si è aggiudicato numerosi premi , tra cui il Golden Geek come miglior Party Board Game e Family Party Board Game nel 2015, e, l’anno successivo, lo Spiel des Jahres (letteralmente, gioco dell’anno ) – uno dei più importanti riconoscimenti in questo campo. Insomma, se non si può già considerare un classico, è destinato a diventarlo.
Nonostante il successo raggiunto, Cranio Creations ha in serbo incredibili novità che riguardano Nome in Codice. Infatti, è in arrivo la versione italiana dell’applicazione per smartphone , che permetterà di giocare in ogni momento e in ogni luogo. Ma non è tutto: per la fine del 2025 è previsto l’arrivo di un nuovo Nome in Codice ambientato nel mondo di Harry Potter . Rimani sintonizzato!
Per celebrare i primi 10 anni di Nome in Codice , tutte le domeniche sera di giugno appuntamento al Draft? Il Ludo Pub targato Cranio Creations che si trasformerà in un covo di spie, dove ci si potrà sfidare in quattro mini tornei dedicati alle quattro diverse versioni, con un fantastico premio in palio. Si parte domenica 8 giugno con il gioco classico, per proseguire il 15 giugno con l’edizione “Vietato ai minori”, e il 22 giugno con “Nome in Codice – Visual”. I festeggiamenti si concluderanno il 29 giugno con una serata dedicata a “Nome in Codice – Duetto”. Appuntamento in Viale Misurata 9 , a Milano .